ANPR - certificazioni anagrafiche online - Comune di Cesenatico (FC)

Servizi | Servizi online | ANPR - certificazioni anagrafiche online - Comune di Cesenatico (FC)

ANPR - certificazioni anagrafiche online

A partire dal 15 novembre, grazie al nuovo servizio attivo sul portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, è possibile scaricare i certificati anagrafici online in pochi passaggi e in maniera gratuita, per sé e per i componenti della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Certificati online – istruzioni

Il primo passo da compiere è collegarsi al portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (https://www.anagrafenazionale.interno.it/) e cliccare su “Accedi ai servizi al Cittadino” per entrare nell’area riservata: a tal fine occorre essere in possesso di una delle tre credenziali ammesse (SPID, CIE, CNS).

La pagina principale a disposizione dell’utente è suddivisa in quattro sezioni: profilo utente, visura e autocertificazioni, certificati, rettifica dati. Per richiedere un certificato, è necessario entrare nella sezione ‘Certificati’, ove si può selezionare il certificato per sé o per altro componente della famiglia anagrafica.

Possono essere richiesti i seguenti certificati (anche certificati contestuali, che raggruppano più certificazioni anagrafiche riferite alla stessa persona):

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Le voci dell’elenco variano in base al cittadino che presenta la richiesta: si tratta, cioè, di un elenco personalizzato sulla base dei dati anagrafici presenti nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), così come registrati dal comune di competenza.

Se però il cittadino avesse bisogno di un certificato storico, deve rivolgersi allo sportello del comune di residenza o di iscrizione aire (se cittadino italiano residente all’estero).

Una volta selezionato il certificato da richiedere, è necessario indicarne la tipologia:

  • in carta libera con esenzione specifica da bollo, selezionando dal menù a tendina la motivazione specifica per cui si richiede il certificato;

  • in bollo, con l’esenzione del pagamento attualmente prevista sino al 31 dicembre 2022 ai sensi dell’art. 6 del DDL Bilancio 2021.

Infine, occorre specificare la modalità di ricezione: è possibile ricevere il documento via e-mail e/o scaricarlo in formato pdf.

Prima di scaricare il certificato ed eventualmente richiedere di riceverlo via e-mail all’indirizzo di posta elettronica inserito in precedenza, è necessario visualizzare l’anteprima, al fine della verifica della correttezza dei dati. Per completare la richiesta, occorre selezionare ‘Ottieni certificato’.

Il documento scaricato ha una validità di tre mesi dalla data del rilascio ai sensi dell’art. 33, comma 3 del DPR 223/1989.

 

 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il