Sismica - Comune di Cesenatico (FC)

Sportello Impresa e professionisti | Sismica - Comune di Cesenatico (FC)

Sismica
Descrizione

Dal 1°giugno 2018, sono entrate in vigore a tutti gli effetti, le procedure previste dalla Legge Regionale n. 19 del 30/10/2008.
In particolare, da gennaio 2019 il Comune di Cesenatico ha in capo la gestione di tutto il procedimento inerente la materia sismica, dall’accettazione, all’istruttoria, al rilascio di pareri ed autorizzazioni.
Pertanto in zona sismica di II categoria, chiunque intenda procedere a nuove costruzioni, sopraelevazioni, miglioramenti, adeguamenti o riparazioni, riguardanti parti strutturali dell’edificio, è tenuto a presentare la richiesta di autorizzazione sismica ai sensi dell’art 11 della L.R. 19/2008 e dei depositi sismici riguardanti l’abbattimento di barriere architettoniche, di cui all’art. 17 della medesima legge regionale e dal 12 giugno 2019 ai sensi della DGR n.924 del 5/6/2019 anche gli interventi di riparazione o interventi locali al Servizio Sismica, fermo restando, infatti l’obbligo del titolo abilitativo all’intervento edilizio.

Cosa fare

La richiesta di autorizzazione sismica deve essere presentata al servizio sismica utilizzando la Modulistica Unica Regionale (MUR), in modalità telematica tramite l’applicativo Cportal.
La modulistica unificata è stata approvata inizialmente con delibera di G.R. n. 1878 del 19/12/2011 e poi successivamente aggiornata con le
nuove leggi o decreti entrati in vigore; su tutto il territorio regionale, dovrà essere utilizzata la Modulistica Unica Regionale (MUR), per assicurare l’uniforme e omogeneo svolgimento dei procedimenti amministrativi in tutta la Regione.

Il Servizio Sismica, in accordo con quanto disposto dalla determinazione dirigenziale n.735 del 22/08/2019 di codesto Comune, provvede, di concerto con il Servizio Edilizia Privata, al sorteggio delle pratiche in deposito sismico di cui all’art.13 della L.R.19/2008 e s.m.i. il primo lunedì del mese successivo dalla data del deposito della pratica sismica.
Per quanto riguarda le pratiche in autorizzazione sismica di cui all’art.12 della L.R.19/2008 e s.m.i., il decorso della pratica viene curato integralmente dal presente Ufficio.

 
Pubblicato il 
Aggiornato il