Elezioni Europee - Comune di Cesenatico (FC)

Trasparenza | Elezioni | Elezioni Europee - Comune di Cesenatico (FC)

 
Elezioni Europee 

 

Risultati Elezioni Europee 2019

Quando si vota

Domenica 26 maggio 2019 si svolgeranni le consultazioni elettorali per eleggere i rappresentanti del Parlamento Europeo. Si voterà dalle ore 7:00 alle ore 23:00. 

Decreto del Presidente della Repubblica del 22 marzo 2019

Cosa occorre per votare

Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi con la tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purchè la persona risulti riconoscibile. E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute da personale dei seggi.

Dove andare a votare
Il seggio è determinato sulla base dell'indirizzo risultante nelle liste elettorali che viene aggiornato in occasione delle Revisioni periodiche previste dalla legge. L'ultima revisione prima delle consultazioni elettorali è prevista al 45° giorno antevoto.
Chi cambia indirizzo successivamente rimane assegnato alla sezione elettorale collegata al precedente indirizzo di residenza.
Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati sulla tessera elettorale, l'elettore riceve al nuovo indirizzo una lettera con etichette da apporre sui vecchi dati della tessera solo se il cambio di indirizzo comporta anche un cambio di seggio. 
 
Rilascio Tessera Elettorale
Per il rilascio occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe - Via Saffi 1 negli orari di apertura al pubblico

il rilascio della Tessera Elettorale e' automatico ai cittadini italiani residenti, alla maggiore eta' o in occasione di immigrazione nel comune mentre è rinnovata su richiesta dell'interessato nei casi di esaurimento (ovvero quando sono esauriti i diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale) della stessa, deterioramento, smarrimento o furto.

rilascio tessera elettorale

Voto Assistito - Voto a Domicilio - Servizio Disabili
Voto Assistito

Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono chiedere al Comune di iscrizione elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Tale richiesta deve essere corredata dalla presentazione della tessera elettorale e da apposita certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dall'A.U.S.L. che attesti espressamente che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

richiesta voto assistito

Orario rilascio certificazione medica per elettori fisicamente impediti

Voto a Domicilio

Con legge n. 46 del 7 maggio 2009 è riconosciuta la possibilità di essere ammessi al voto a domicilio a coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, oppure che risultino affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 104/1992 (servizi di trasporto organizzati dal Comune). Per esercitare questo diritto l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, dal 16 Aprile al 6 Maggio 2019 una dichiarazione in cui attesta questa volontà, in carta libera, con allegata una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalla A.S.L. , di data non anteriore al 45° giorno antecedente le votazioni, che attesti la condizione di infermità, la fotocopia di un documento di riconoscimento, la fotocopia della tessera elettorale. I certificati mantengono la loro validità anche per l'eventuale turno di ballottaggio.

richiesta voto a domicilio

Orario rilascio certificazione medica per elettori fisicamente impediti

Servizio Disabili
E' previsto un servizio di trasporto per gli elettori disabili non deambulanti.
Il servizio non comprende l'accompagnamento, ma solo il trasporto da abitazione a seggio e viceversa. L'esigenza di un accompagnatore va segnalata.
Al fine di organizzare al meglio il servizio, garantendo a tutti il diritto di espressione del voto, è necessario prenotare il trasporto entro le ore 17 del giorno 25 maggio 2019 all' Ufficio Elettorale.

Informazioni di dettaglio saranno comunicate nelle prossime settimane.
 

Luoghi di ubicazione delle plance ai fini di propaganda elettorale

Ubicazione plance

Orari di Apertura Straordinaria dell'Ufficio Elettorale

Apertura Straordinaria per il rilascio di certificati di iscrizione nelle liste elettorali :

Sabato 13 aprile 2019 dalle ore 9,30 alle ore 11,30

Domenica 14 aprile 2019 dalle ore 8,30 alle ore 12

Lunedì 15 aprile 2019 dalle ore 8,30 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17

Martedì 16 aprile dalle ore 8 alle ore 20

Mercoledì 17 aprile dalle ore 8 alle ore 20

Apertura Straordinaria per tutte le operazioni elettorali :

Venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 8,30 alle ore 18

Sabato 25 maggio 2019 dalle ore 8,30 alle ore 18

Domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle ore 23

 

UFFICIO ELETTORALE

Sede

Via Aurelio Saffi nr.1

Contatti

telefono: 054779263 / 054779262 / 054779287

fax: 0547 79289

mail: elettorale@comune.cesenatico.fc.it

Orari di apertura

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12 - Sabato dalle ore 9,30 alle ore 11,30

 

 

Risultati delle precedenti elezioni nel Comune di Cesenatico 

 

 

Link utili:

Parlamento Europeo - Ufficio Italia

Ministero dell'interno 


 
Pubblicato il 
Aggiornato il