Referendum popolare confermativo 29 marzo 2020 - Comune di Cesenatico (FC)

Trasparenza | Elezioni | Referendum popolare confermativo 29 marzo 2020 - Comune di Cesenatico (FC)

Referendum Popolare confermativo
del 20 e 21 settembre 2020

Risultati Elettorali : 

http://www.cesenatico.it/elezioni/2020/Referendum/index.htm

Il testo del quesito referendario è il seguente:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?"

Decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020

Cosa occorre per votare

Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purchè la persona risulti riconoscibile. E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute da personale dei seggi.

Dove andare a votare
Il seggio è determinato sulla base dell'indirizzo risultante nelle liste elettorali che viene aggiornato in occasione delle Revisioni periodiche previste dalla legge. L'ultima revisione prima delle consultazioni elettorali è prevista al 45° giorno antevoto.
Chi cambia indirizzo successivamente rimane assegnato alla sezione elettorale collegata al precedente indirizzo di residenza.
Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati sulla tessera elettorale, l'elettore riceve al nuovo indirizzo una lettera con etichette da apporre sui vecchi dati della tessera solo se il cambio di indirizzo comporta anche un cambio di seggio. 
 
Rilascio Tessera Elettorale
Per il rilascio della Tessera Elettorale occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe - Via Saffi 1 negli orari di apertura al pubblico

La Tessera Elettorale viene rilasciata ai cittadini italiani residenti, alla maggiore eta' o in occasione di immigrazione nel comune, mentre è rinnovata su richiesta dell'interessato nei casi di esaurimento della stessa (ovvero quando sono esauriti i diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale), deterioramento, smarrimento o furto.

rilascio tessera elettorale

Voto Assistito - Voto a Domicilio - Servizio Disabili
Voto Assistito

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto, possono essere accompagnati nella cabina elettorale da una persona di fiducia liberamente scelta, esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Azienda U.S.L.
L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito, presentando al seggio la propria tessera elettorale una sola volta per ogni consultazione.
Onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, l'elettore ha la possibilità di presentare una richiesta, all'Ufficio Elettorale del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale (timbro ADV).
Tale richiesta deve essere corredata dalla presentazione della tessera elettorale e da apposita certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dall'A.U.S.L. che attesti espressamente che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

richiesta voto assistito

 

Voto a Domicilio

Con legge n. 46 del 7 maggio 2009 è riconosciuta la possibilità di essere ammessi al voto a domicilio a coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, oppure che risultino affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 104/1992 (servizi di trasporto organizzati dal Comune). Per esercitare questo diritto l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, dal 18 Febbraio 2020 al 9 Marzo 2020 una dichiarazione in cui attesta questa volontà, in carta libera, con allegata una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalla A.S.L. , di data non anteriore al 45° giorno antecedente le votazioni, che attesti la condizione di infermità, la fotocopia di un documento di riconoscimento, la fotocopia della tessera elettorale. I certificati mantengono la loro validità anche per l'eventuale turno di ballottaggio.

richiesta voto a domicilio

Servizio Disabili
E' previsto un servizio di trasporto per gli elettori disabili non deambulanti.
Il servizio non comprende l'accompagnamento, ma solo il trasporto da abitazione a seggio e viceversa. L'esigenza di un accompagnatore va segnalata.
Al fine di organizzare al meglio il servizio, garantendo a tutti il diritto di espressione del voto, è consigliabile prenotare il trasporto entro le ore 18 del giorno 19 Settembre 2020 all' Ufficio Elettorale.
 

Occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche ai fini della propaganda elettorale

Domanda di concessione di suolo pubblico per propaganda elettorale

Circolare n.46 del 03/09/2020

Fac simile scheda voto referendum 

Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale Comunale per rilascio tessere elettorali

Venerdì      18 settembre 2020   dalle ore 8,30 alle ore 18,00

Sabato       19 settembre 2020   dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Domenica  20 settembre 2020   dalle ore 7,00 alle ore 23,00

Lunedì       21 settembre 2020   dalle ore 7,00 alle ore 15,00

 
 
 
 
 
 
 

UFFICIO ELETTORALE

Sede

Via Aurelio Saffi nr.1

Contatti

telefono: 054779263 / 054779262 / 054779287

fax: 0547 79289

mail: elettorale@comune.cesenatico.fc.it

Orari di apertura

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12 - Sabato dalle ore 9,30 alle ore 11,30

 

 

 

 

Link utili:

Ministero dell'interno 

 

 

 

 

 

 

 


 
Pubblicato il 
Aggiornato il