Elezioni Comunali - Comune di Cesenatico (FC)

Trasparenza | Elezioni | Elezioni Comunali - Comune di Cesenatico (FC)

Elezioni Comunali 2021

Le operazioni di voto si svolgono dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 3 Ottobre e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 4 Ottobre 2021. In questa pagina le informazioni utili per votare, recuperare la tessera elettorale e aiutare a votare le persone che necessitano di voto assistito e a domicilio.

Per la presentazione di una lista, invece,Comunali 2021 – Presentazione liste e propaganda elettorale. 

Cosa occorre per votare

Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile. E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute da personale dei seggi.  

Cautele presso il seggio

Come pure evidenziato dal Comitato tecnico scientifico, si confermano i principi che hanno caratterizzato le scelte e gli indirizzi tecnici delle strategie di prevenzione dell’infezione da Sars-Cov2, quali:

  • il distanziamento fisico (mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro - limitatamente di riconoscimento dell’elettore (che deve togliersi la mascherina) il distanziamento deve essere di almeno 2 metri) - ciò a valere sia tra i componenti del seggio che tra questi e gli elettori;
  • la rigorosa igiene delle mani, personale e dell’ambiente;
  • evitare rischi di aggregazione e di affollamento;
  • obbligo per tutti i componenti del seggio di indossare la mascherina che deve essere sostituita ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidita o sporca o renda difficoltosa la respirazione;
  • obbligo per tutti gli elettori di recarsi al voto muniti di mascherina e di indossarla nel rispetto delle normative vigenti, che ne prescrive l’uso per i luoghi al chiuso accessibili al pubblico.
Dove andare a votare

Il seggio è determinato sulla base dell'indirizzo risultante nelle liste elettorali che viene aggiornato in occasione delle revisioni periodiche previste dalla legge. L'ultima revisione prima delle consultazioni elettorali è prevista al 45° giorno antecedente il voto.

Chi cambia indirizzo successivamente rimane assegnato alla sezione elettorale collegata al precedente indirizzo di residenza.

Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati sulla tessera elettorale, l'elettore riceve al nuovo indirizzo una lettera con etichette da apporre sui vecchi dati della tessera solo se il cambio di indirizzo comporta anche un cambio di seggio

Rilascio Tessera Elettorale
Per il rilascio della Tessera Elettorale occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura

La Tessera Elettorale viene rilasciata ai cittadini italiani residenti, alla maggiore età o in occasione di immigrazione nel comune, dietro restituzione di quella in possesso, mentre è rinnovata su richiesta dell'interessato nei casi di esaurimento della stessa (ovvero quando sono esauriti i diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale), deterioramento, smarrimento o furto.

Per gli elettori immigrati nel Comune entro il 45° giorno antecedente il voto e che siano stati cancellati dalle liste elettorale del comune di precedente residenza, viene spedita a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale (previo ritiro della tessera elettorale in possesso o presentazione di una autocertificazione di smarrimento della stessa) e poter così votare al seggio indicato.

rilascio tessera elettorale

orari di apertura straordinaria dell' ufficio elettorale

Cittadini Comunitari alle urne in occasione di elezioni Comunali

I cittadini appartenenti all’Unione Europea (Austria – Belgio – Bulgaria – Cipro – Croazia – Danimarca – Estonia – Finlandia – Francia – Germania – Grecia – Irlanda – Lettonia – Lituania – Lussemburgo – Malta – Paesi Bassi – Polonia – Portogallo – Repubblica Ceca – Romania – Slovacchia – Slovenia – Spagna – Svezia – Ungheria) residenti a Cesenatico, possono partecipare alle prossime elezioni Comunali. Per esercitare il diritto di voto è necessario iscriversi in un’apposita lista elettorale aggiunta, entro e non oltre il 24 Agosto 2021.

L’esito positivo dell’istanza comporta l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta, conseguentemente, in prossimità dell’evento elettorale, viene spedita a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale e poter così votare al seggio indicato sulla tessera stessa.

modello di richiesta per i cittadini dell'Unione Europea di iscrizione alle liste elettorali aggiunte per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

Voto Assistito - Voto a Domicilio - Voto a Domicilio per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o trattamento fiduciario per Covid-19 - Servizio Disabili
Voto Assistito

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto autonomamente possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.

L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.

La richiesta del diritto di voto assistito in via permanente al Comune di iscrizione elettorale, deve essere corredata dalla presentazione della tessera elettorale e da apposita certificazione rilasciata dal funzionario medico designato dall'Autorità Sanitaria Locale che attesti espressamente l’impedimento ad esprimere il voto senza l'aiuto di un accompagnatore.

richiesta voto assistito in via permanente

rilascio certificazione dell' ASL per voto assistito-domiciliare

 

Voto a Domicilio

Con legge n. 46 del 7 maggio 2009 è riconosciuta la possibilità di essere ammessi al voto a domicilio a coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, oppure che risultino affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 104/1992 (servizi di trasporto organizzati dal Comune).

Per esercitare questo diritto l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione (termine ordinatorio) una dichiarazione in carta libera in cui attesta questa volontà, con allegata una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalla A.S.L. , di data non anteriore al 45° giorno antecedente le votazioni, che attesti la condizione di infermità, la fotocopia di un documento di riconoscimento, la fotocopia della tessera elettorale. I certificati mantengono la loro validità anche per l'eventuale turno di ballottaggio.

richiesta voto a domicilio

rilascio certificazione dell' ASL per voto assistito-domiciliare

 

ESERCIZIO DOMICILIARE DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19 –ADEMPIMENTI E TERMINI (ARTICOLO 3 DEL DECRETO-LEGGE N. 117/2021)

Limitatamente alle consultazioni elettorali del 2021, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 23 e il 28 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche di seguito indicate, i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 19 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).

Recapiti per invio richiesta:

  • per posta all'indirizzo: Comune di Cesenatico, Ufficio Elettorale, Via Saffi 1, 47042 Cesenatico (FC);
  • per fax al n. 0547 79289;
  • per posta elettronica anche non certificata all'indirizzo:  elettorale@comune.cesenatico.fc.it;
  • per pec (da PEC) all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it;
  • recapitata a mano, anche da persona diversa diversa dall'interessato, all'Ufficio Elettorale, Via Saffi n. 1.

Richiesta voto a domicilio per Covid-19

 

Servizio trasporto disabili ai seggi
E' previsto un servizio di trasporto per gli elettori disabili non deambulanti. Il servizio non comprende l'accompagnamento, ma solo il trasporto da abitazione a seggio e viceversa. L'esigenza di un accompagnatore va segnalata all'Ufficio Elettorale.
 
 

UFFICIO ELETTORALE

Sede: Via Aurelio Saffi, 1

telefono: 054779263 / 054779262 / 054779287

fax: 0547 79289

mail: elettorale@comune.cesenatico.fc.it

Orari di apertura:

dal Lunedì al Venerdì dalle  8:30 alle 12:00

Orari di apertura straordinaria:

Venerdì 1 Ottobre 2021 dalle 9.00 alle 18.00;

Sabato 2 Ottobre 2021 dalle 9.00 alle 18.00;

Domenica 3 Ottobre 2021 (giorno di elezione) dalle 7.00 alle 23.00;

Lunedì 4 Ottobre 2021 (giorno di elezione) dalle 7.00 alle 15.00

 

 

Archivio elezioni:

archivio storico elezioni nel Comune

archivio storico elezioni Nazionali

archivio storico dati Emilia Romagna 

 

Iscrizione albi:

presidenti di seggio

scrutatori di seggio

 

Link utili:

Ministero dell'interno 

Eligendo Speciale Elezioni 2021

Prefettura di Forlì-Cesena

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il