motore di ricerca

La Citta'

Storia, Tradizioni, Musei, Teatro, Cultura, Turismo, Comitati di zona ... Entra nella sezione  La Citta'

Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Statuto, Regolamenti ... Entra nella sezione  Il Comune

Servizi al Cittadino

Sportelli informativi, URP, Uffici, Procedimenti, Modulistica, … Entra nella sezione  Servizi al Cittadino

HOME » La Citta'  | Gemellaggio

ultima modifica: 07/04/2017

Gemellaggio

 

Dal 14 al 18 luglio una delegazione del Comune di Cesenatico guidata dal Sindaco Roberto Buda e dal Presidente del Consiglio comunale Angelo Soragni ha partecipato all’assemblea plenaria dei Comuni gemellati di Aubenas (Francia, Rodano Alpi), Zelzate (Belgio, Fiandre), Sierre (Svizzera, Canton Vallese) e Schwarzenbek, (Germania, Schleswig Holstein) che si è tenuta presso il Comune Transalpino.
In tale occasione sono stati rinsaldati e confermati i patti di buona amicizia ed il giuramento del gemellaggio che oramai ci vede partecipi di questo bellissimo progetto di collaborazione europea da oltre 52 anni.
E’, infatti, datata al 1959 l’adesione del nostro Comune al patto di Gemellaggio che aveva già visto la collaborazione degli altri Comuni gemellati qualche anno prima per opera del Sindaco Borgomastro della città tedesca di Schwarzenbek Hans Koch. Tale patto di gemellaggio venne, poi, ampliato, nel 1960, anche all’olandese Delfzijl che ne è però uscita nel 2009.
Cesenatico aderisce, pertanto, all’indomani del Trattato di Roma del 25 marzo del 1957, fondativo della Comunità Economica Europea.
Una forte vocazione, quindi, quella alle relazioni internazionali ed in particolare con gli altri paesi europei che da sempre ha contraddistinto il nostro Comune, meta culturale e di turismo per numerosissimi cittadini europei nel corso di questi 50 anni.
Vocazione alle relazioni ed alle iniziative di carattere europeistico sancita indelebilmente nel 1974 con l’assegnazione alla nostra città dell’ambito Premio Europa nel corso di una celebrazione svoltasi a Strasburgo.
Tale prestigioso iter deve assolutamente continuare ad essere coltivato e preservato dalle nuove generazioni, che, vista l’età, mi onoro di rappresentare.
In tale ottica una sempre più proficua collaborazione con le realtà gemelle, nel solco della tradizione e dei risultati fin qui ottenuti è da ritenersi assolutamente auspicabile, con la concreta volontà e possibilità di allargare queste relazioni anche a città di altre nazioni europee come il Regno Unito, la Spagna o la Grecia che aderirono all’Europa Unita in anni successivi.

 

Manifestazione sportiva Jascques Laloi - 9/11 settembre 2011 
Delegazione a Sierre del 19 novembre 2011 per promozione turistica 
50 anni di Gemellaggio 
St - Catherine in Sierre 

Risultato
  • 3
(2996 valutazioni)


Comune di
Cesenatico
Indirizzo: via M.Moretti, 5 - 47042 Cesenatico (FC)
telefono: 0547-79111 fax: 0547-83820
P.Iva: P.I.00220600407
Posta elettronica certificata (PEC): cesenatico@cert.provincia.fc.it
Portale internet realizzato 
da Progetti di Impresa Srl  © 2013