Rifiuti - Comune di Cesenatico (FC)

Servizi  | Ambiente | Rifiuti - Comune di Cesenatico (FC)

Rifiuti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL MIO QUARTIERE E' DIFFERENTE

Raccolta Differenziata nel quartiere
Madonnina – S. Teresa - Cannucceto

 

La separazione dei rifiuti
Rifiuti ingombranti e potature
Le stazioni ecologiche
Il servizio con l'ecomobile
Raccolta olio alimentare
Segnalazioni Hera:abbandoni, svuotamento e spazzamento

Porta a porta, raccolta differenziata Madonnina

 

 

AZIONI

- Tre Assemblee pubbliche serali ore 20.30 - giovedì 22 giugno - martedì 19 luglio - lunedì 28 agosto
- Giornate di formazione nelle scuole nei mesi di maggio e giugno
- Contatto e consegna casa per casa, volantinaggio dal 29 agosto

- Incontro amministratori di condominio mercoledì 24 maggio
- Presidio informativo e punti di distribuzione, che saranno attivati nelle zone interessate dal nuovo tipo di raccolta nelle seguenti date ed orari: sabato 30 settembre dalle 8.00 alle 12.30 presso la parrocchia San Luigi Gonzaga in via Palazzone 143 a Cannucceto e presso la Mensa scolastica della scuola primaria Ada Negri in via Don Minzoni a Madonnina, dove il presidio sarà ripetuto anche sabato 7 e sabato 14 ottobre sempre dalle 8.00 alle 12.30.

- Attivazione di un numero verde dedicato al progetto attivo fino a fine anno. Servizio Clienti Hera 800.999.500 (digitare tasto 4 e tasto 2), attivo per tutto il 2017 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00. Rimane comunque attivo il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.

 

IL PORTA A PORTA - MODELLO MISTO
Il sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani attualmente utilizzato nel Comune di Cesenatico sia nei quartieri turistici, sia nei quartieri residenziali, necessita di un sistema modernizzato e migliorativo rispetto alla attuale situazione di raccolta dei rifiuti, in particolare nei quartieri residenziali e del forese, ed occorre contrastare le frequenti situazioni di abbandono dei rifiuti a favore di un corretto conferimento della raccolta.


LA NORMATIVA E GLI OBIETTIVI

Legge Regionale 5 ottobre 2016 N.16 recante DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA, DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E MODIFICHE ALLA L.R.19 AGOSTO 1996 N. 31 si pone quale strumento normativo che promuove il riciclaggio e la prevenzione per consegnare alle generazioni io più pulito, sano e stabile dal punto di vista economico.

Obiettivi della L.R. 15/2016 da raggiungere entro 5 anni
- l’aumento della raccolta differenziata al 70% nei comuni a valenza turistica;

-  la riduzione del 25% delle produzione di rifiuti pro-capite;

- il riciclaggio al 70%;

- il contenimento delle discariche e autosufficienza regionale.

 

 

La percentuale di raccolta differenziata del Comune di Cesenatico è pari al 40,8%.
Esperienze dei Comuni limitrofi come il Comune di Cesena dimostrano un esito molto positivo nell’applicazione della raccolta differenziata con il metodo misto che ha raggiunto un risultato pari a circa il  72%, mettendo in evidenza come la parte più importante della raccolta è costituita dalla frazione di umido per circa il 30%.


Perché il progetto parte dal Quartiere Madonnina -  Santa Teresa?
Madonnina è il quartiere residenziale più stabile come flusso di abitanti durante tutto l’anno e ha grandi potenzialità, può dunque essere di esempio virtuoso per l’avvio del porta a porta in tutto il resto del Comune di Cesenatico per raggiungere l'obiettivo comune della diminuzione dei rifiuti inviati a smaltimento.

Inoltre il lavoro di organizzazione per la partenza di un porta a porta educa ed informa maggiormente i cittadini e porta le persone a diventare parte attiva del sistema.

 

 

RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA: INIZIATA LA DISTRIBUZIONE A DOMICILIO DEL KIT PER IL PORTA  A PORTA

 

 

 

Torna il vuoto a rendere

Pubblicato il 
Aggiornato il