Centro Donna - Comune di Cesenatico (FC)

Servizi al Cittadino e alla Famiglia | Centro Donna - Comune di Cesenatico (FC)

Centro donna

Contatti:

Sede: Via Cesare Battisti, 11
Telefono 0547 673586
e- mail: centrodonna@cesenatico.it
facebook

SPORTELLI SPECIALISTICI DI PRIMO LIVELLO ED ORIENTAMENTO ALLA RETE TERRITORIALE DEI SERVIZI

Consulenza  Psicologica
: Dottoressa  Roberta Orlandi, riceve il giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00, previo appuntamento telefonico al 3402839790, mail: r.orlandi72@gmail.com 

Consulenza Legale: Avvocato Alice Buonguerrieri, riceve il mercoledì dalle ore 17:30 alle 20:30, previo appuntamento telefonico allo 0547-610792/ 3402338266 

Il Centro Donna del Comune di Cesenatico  è uno sportello  di  ascolto e orientamento  in caso di situazioni di disagio e maltrattamento, ma non solo. E’ un luogo dove le donne si confrontano  e crescono  avvalendosi delle risorse del Centro  che dispone di  diverse figure professionali: psicologa, avvocato, sociologa e di tirocinanti universitarie, volontarie del servizio civile, studentesse della scuola secondaria in alternanza scuola-lavoro, tutors. L’accesso al servizio è libero, senza vincoli di residenza, provenienza, nazionalità, età o situazione socio economica e culturale.
Il Centro ha come soggetto principale le donne ed è nato con lo scopo di costituire uno strumento di informazione, formazione e sostegno, e contribuire e favorire il raggiungimento di pari opportunità, contrastare la violenza di genere.
Opera con i propri sportelli di primo livello  per l’indirizzo alla rete territoriale dei servizi, realizza corsi, collabora con le associazioni di volontariato,  enti pubblici e privati, si rapporta in rete con gli altri enti: A.U.S.L, Forze dell’Ordine,  Istituzioni Scolastiche,  servizi  pubblici.
 

logo_centrodonna_rid

link utili:

Dipartimento pari opportunità
Emilia-Romagna pari opportunità
Emilia-Romagna Consigliera pari opportunità 
Emilia Romagna Sociale 
zero violenza 
wave 
D.i.RE 
C.S.GE 
Consultori famigliari in Emilia-Romagna
Consultorio famigliare di Cesenatico - sede e orari 

 

BOLLINO ROSA

I nove Comuni dell’Unione Rubicone e Mare – Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone – hanno sottoscritto un’unica convenzione per agevolare la mobilità delle donne in stato di gravidanza e nei primi mesi successivi al parto, consentendo loro di sostare il più vicino possibile ai luoghi di lavoro, di cura, dei servizi.
Si tratta di un contrassegno che consente la sosta in deroga al tempo del disco orario in tutti i posti auto a tempo e la sosta in deroga al pagamento in tutti i posti auto con tariffa, da richiedere nel proprio Comune di residenza ed esporre poi sul cruscotto.
Il “bollino rosa” viene rilasciato dal Comune di residenza e ha validità di nove mesi dalla data del rilascio: sta alla richiedente decidere quando iniziare a fruirne, se fin dall’inizio della gravidanza o più a ridosso del parto.
Possono richiederlo le donne in stato di gravidanza o coloro che abbiano partorito nei dieci giorni precedenti la richiesta. Al momento della richiesta, presso gli uffici comunali, vanno presentati un documento di identità, il certificato medico che attesti lo stato di gravidanza, oppure la registrazione della nascita del figlio.
Il contrassegno ricevuto, non vincolato a una singola targa, potrà essere utilizzato esclusivamente dalla persona a cui è stato rilasciato, sia che viaggi sull'auto come conducente che come passeggera.
Al pari dei pass per la sosta riservati ad altre categorie, quali ad esempio gli invalidi, la Polizia Municipale di ogni Comune potrà procedere con i controlli sul corretto utilizzo del “bollino rosa” e, in caso venga accertato l’uso improprio, potrà infliggere contravvenzioni o procedere al ritiro del contrassegno.

Per richiedere il Bollino Rosa a Cesenatico:

E' possibile fare richiesta da Lunedì 3 settembre 2018, presso l'ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura:
- mattino: dal lunedì al venerdì ore 8:30/13:00 – sabato ore 10:00/12:00;
- pomeriggio: giovedì  ore 15:30/17:00

Cosa occorre:
1) Essere residente nel Comune di Cesenatico;
2) Certificato medico in originale rilasciato dal medico di base o dal ginecologo che attesta lo stato di gravidanza;
3) Fotocopia del documento di riconoscimento del titolare della richiesta.

Accedi a tutte le informazioni sul bollino rosa 

Pubblicato il 
Aggiornato il