motore di ricerca

La Citta'

Storia, Tradizioni, Musei, Teatro, Cultura, Turismo, Comitati di zona ... Entra nella sezione  La Citta'

Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Statuto, Regolamenti ... Entra nella sezione  Il Comune

Servizi al Cittadino

Sportelli informativi, URP, Uffici, Procedimenti, Modulistica, … Entra nella sezione  Servizi al Cittadino

HOME » Servizi al Cittadino | Tributi | Imposta di soggiorno

ultima modifica: 15/11/2017

Imposta di Soggiorno 2017

 

Nell’ambito delle disposizioni in materia di Federalismo Fiscale il Comune di Cesenatico con Delibera di Consiglio Comunale n. 53 del 27/07/2017 ha istituito, a decorrere dal 15 Novembre 2017, l’Imposta di Soggiorno e approvato il relativo Regolamento Comunale .

 

Con Delibera di Giunta Comunale n. 286 del 23 Ottobre 2017 sono state approvate le tariffe ed il periodo di applicazione dell’Imposta di Soggiorno.

 

Per l’anno di imposta 2017 l’Imposta di Soggiorno verrà applicata esclusivamente ai pernottamenti rientranti nel periodo 15 Novembre – 15 Dicembre 2017 utilizzando le tariffe allegate .

 

A regime il periodo di applicazione dell’Imposta di Soggiorno sarà quello compreso tra il 1° Maggio e il 30 Settembre di ogni anno applicando le tariffe di cui all’allegata tabella A) e con le modalità di cui alla nota informativa allegata.

 

CHI DEVE PAGARE:

L’imposta di soggiorno è dovuta dai soggetti che pernottano nelle strutture ricettive del Comune di Cesenatico, fino ad  un massimo di 7 pernottamenti consecutivi.

 

CHI NON DEVE PAGARE:

·  I soggetti residenti nel Comune di Cesenatico;

·  I minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età;

·  I soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie site nel  territorio comunale, in ragione di un accompagnatore per paziente;

·  Il personale appartenente alla Polizia di Stato e locale, alle altre forze  armate, nonché al corpo nazionale dei Vigili del fuoco che soggiornano per  esigenze di servizio;

·  Gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di  assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo. L’esenzione si  applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni  venticinque partecipanti;

·  Il personale dipendente del gestore della struttura ricettiva che ivi svolge  attività lavorativa, regolarmente inquadrato ai fini previdenziali e fiscali;

·  Soggetti con invalidità non inferiore all’80%;

·  Gli eventuali accompagnatori dei soggetti con invalidità non inferiore all’80%  ai quali viene anche corrisposto l’assegno di accompagnamento dell’INPS o  dall’INAIL, in ragione di un accompagnatore per soggetto;

·  I gruppi di pensionati organizzati da enti pubblici locali (cosiddetto turismo  sociale) di età non inferiore a 65 anni, che soggiornano in strutture alberghiere  di 1, 2 e 3 stelle. L’esenzione non si applica nei mesi di Luglio ed Agosto.

·  Il Comune di Cesenatico nel caso di spese per pernottamenti sostenute dal  Comune stesso;

 

CHI SI RIFIUTA DI PAGARE:

I soggetti che, tenuti al pagamento dell’Imposta di Soggiorno si rifiutano di versarla al gestore della struttura ricettiva sono passibili di recupero dell’imposta aumentata della sanzione del 30% di cui all’art. 13 del D.Lgs. 471/97 e degli interessi di mora.

 

COME RIVERSARE ALL'ENTE L'IMPOSTA DI SOGGIORNO:

I gestori delle strutture ricettive devono effettuare i versamenti delle somme corrisposte dai soggetti passivi d'imposta a favore del Comune di Cesenatico mensilmente, entro il 16° giorno del mese successivo a quello di incasso, mediante bonifico sul conto corrente dedicato (IBAN: IT 51 S 06120 24002 CC0020576275); contestualmente deve essere presentata denuncia dei pernottamenti imponibili tramite gestionale messo a disposizione dell'Ente.

 

GUIDA ALL’IMPOSTA DI SOGGIORNO

L’ufficio Tributi ha realizzato una “Guida all’imposta di soggiorno  ”, che raccoglie le pagine informative relative al nuovo tributo e che potrà essere salvata e stampata per una consultazione più comoda.

Ha inoltre realizzato un documento (FAQ)  contenente le principali domande e risposte ai quesiti più frequenti.

 

GESTIONALE IMPOSTA SOGGIORNO STRUTTURE RICETTIVE:

Le strutture ricettive, previa registrazione, potranno accedere al gestionale messo a disposizione dal Comune di Cesenatico, per gli adempimenti di competenza.

L'Ente ha predisposto anche un' INFORMATIVA MULTILINGUA da esporre nei locali delle strutture ricettive.

 

Per accedere al gestionale cliccare sul link sotto riportato:

 

BANNER PER COLLEGAMENTO    GESTIONALE IMPOSTA SOGGIORNO

 

 

Per qualsiasi informazione in merito è possibile contattare gli Uffici Comunali competenti al numero 0547/79242 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica tributi@comune.cesenatico.fc.it

L’ufficio Tributi è aperto al pubblico nelle seguenti giornate: lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.30; martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

 

DOCUMENTI ALLEGATI:

REGOLAMENTO ISTITUTIVO IMPOSTA DI SOGGIORNO

TARIFFE IMPOSTA DI SOGGIORNO PERIODO 15 NOVEMBRE – 15 DICEMBRE 2017

TARIFFE IMPOSTA DI SOGGIORNO PERIODO MAGGIO – SETTEMBRE

GUIDA IMPOSTA DI SOGGIORNO

FAQ (domande e risposte più frequenti)

 

MODULISTICA:

MODELLO DICHIARATIVO GESTORE

AUTOCERTIFICAZIONE ESENZIONE

DICHIARAZIONE RIFIUTO GESTORE

DICHIARAZIONE RIFIUTO OSPITE

Risultato
  • 3
(21 valutazioni)


Comune di
Cesenatico
Indirizzo: via M.Moretti, 5 - 47042 Cesenatico (FC)
telefono: 0547-79111 fax: 0547-83820
P.Iva: P.I.00220600407
Posta elettronica certificata (PEC): cesenatico@cert.provincia.fc.it
Portale internet realizzato 
da Progetti di Impresa Srl  © 2013