Contrassegni disabili e bollino rosa - Comune di Cesenatico (FC)

Servizi al Cittadino e alla Famiglia | Contrassegni disabili e bollino rosa - Comune di Cesenatico (FC)

Contrassegni disabili e bollino rosa
Pass disabili: contrassegno di sosta e circolazione

 ATTENZIONE - Disposizioni nell'ambito delle misure predisposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 (Coronavirus)

La scadenza del contrassegno unificato disabili europeo (Cude) è stata prorogata al 31 agosto 2020 come tutti i documenti di riconoscimento, secondo quanto espressamente previsto nel decreto ”Cura Italia”.

Il pass disabili è un'autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. E' infatti previsto il rilascio di un contrassegno che consente la circolazione e la sosta dei veicoli, al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell'Unione Europea (ai sensi dell'art.381 del D.P.R. 495/92 come modificato dal D.P.R. 151/2012).

L'autorizzazione può essere permanente o temporanea, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza o dal verbale di Commissioni mediche che devono sempre attestare la impedita o ridotta capacità deambulatoria.

Autorizzazione temporanea

Nel caso in cui la certificazione medica riconosca l'esistenza delle condizioni di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta per un periodo limitato di tempo, l'autorizzazione si considera temporanea.

Autorizzazione permanente

Nel caso in cui la certificazione medica sia soggetta a revisione, il contrassegno ha validità quinquennale e deve comunque essere rinnovato alla scadenza.

Come richiedere il pass disabili

Bollino rosa: contrassegno di sosta per donne in stato di gravidanza

il "bollino rosa" è un contrassegno numerato rilasciato alle donne in stato di gravidanza che consente, su tutto il territorio dell'Unione dei Comuni del Rubicone (Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone)ed il territorio dell'Unione dei Comuni Valle del Savio (Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto, Montiano), la sosta in deroga al tempo nei parcheggi con disco orario e in deroga al pagamento nei parcheggi con tariffe su strada e in piazze.

Come richiedere il bollino rosa

 

 
A chi rivolgersi:
 
 
Sede:
Via M.Moretti, 4 - piano terra
 
Contatti:
054779200 - 054779313 - 054779333
(dalle 10:00 alle 12:00)
 
 
orari:
lunedì - venerdi 10:00 - 12:00
martedì 15:30 - 17:00
sabato chiuso
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il