Contrassegni disabili e bollino rosa - Comune di Cesenatico (FC)

Servizi al Cittadino e alla Famiglia | Contrassegni disabili e bollino rosa - Comune di Cesenatico (FC)

Contrassegni disabili e bollino rosa
Pass disabili: Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE)

Il pass disabili (CUDE) è un'autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. E' infatti previsto il rilascio di un contrassegno che consente la circolazione e la sosta dei veicoli, al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell'Unione Europea (ai sensi dell'art.381 del D.P.R. 495/92 come modificato dal D.P.R. 151/2012).

L'autorizzazione può essere permanente o temporanea, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza o dal verbale di Commissioni mediche che devono sempre attestare la impedita o ridotta capacità deambulatoria.

Autorizzazione temporanea

Nel caso in cui la certificazione medica riconosca l'esistenza delle condizioni di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta per un periodo limitato di tempo, l'autorizzazione si considera temporanea.

Autorizzazione permanente

Nel caso in cui la certificazione medica sia soggetta a revisione, il contrassegno ha validità quinquennale e deve comunque essere rinnovato alla scadenza.

Come richiedere il pass disabili

Bollino rosa: contrassegno di sosta per donne in stato di gravidanza

il "bollino rosa" è un contrassegno numerato rilasciato alle donne in stato di gravidanza che consente, su tutto il territorio dell'Unione dei Comuni del Rubicone (Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone)ed il territorio dell'Unione dei Comuni Valle Savio (Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto, Montiano), la sosta in deroga al tempo nei parcheggi con disco orario e in deroga al pagamento nei parcheggi con tariffe su strada e in piazze.

Come richiedere il bollino rosa

 

 
A chi rivolgersi:
per informazioni e rilascio:
 
Sede:
Via M.Moretti, 4 - piano terra
 
Contatti:
054779200 - 054779313 - 054779333
 
orari:
lunedì - venerdi 8:30 - 13:00
martedì 15:30 - 17:00
sabato 10:00 - 12:00
 
per comunicazione numero targa per accesso ZTL e APU:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il