Animali da compagnia - Comune di Cesenatico (FC)

Servizi al Cittadino e alla Famiglia | Animali da compagnia - Comune di Cesenatico (FC)

Animali da compagnia
Anagrafe Canina

In ogni Comune è istituita l’”anagrafe canina”, a cui ogni cittadino deve rivolgersi per la registrazione del proprio cane e per i gatti e i furetti che vengono portati all’estero. Al momento dell’iscrizione viene consegnato un microchip, una piccola capsula sterile non irritante per la cute dell’animale che contiene un numero/codice. Il microchip viene inserito sotto la cute del cane da un medico veterinario. Il numero/codice viene poi registrato in una banca dati regionale che scarica poi tutti i dati nella banca dati nazionale presso il Ministero della Salute.

Per informazioni, consulta la pagina:  l'Anagrafe Canina della Regione Emilia-Romagna

Come iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina del Comune di Cesenatico 

Doveri e obblighi dei proprietari e detentori dei cani 

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 28 febbraio 2003, Recepimento dell’Accordo Stato-Regioni recante disposizioni in materia di benessere degli animali da compagnia e pet-therapy ha stabilito il principio in base al quale chiunque conviva con un animale da compagnia o abbia accettato di occuparsene è responsabile della sua salute e del suo benessere e deve provvedere alla sua sistemazione e fornirgli adeguate cure ed attenzione, tenendo conto dei suoi bisogni fisiologici ed etologici secondo l’età, il sesso, la specie e la razza.

L’Ordinanza del Ministero della Salute 6 agosto 2013 (rinnovata nel  2017 e quindi ancora vigente), concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani, ha imposto le misure che il proprietario e il detentore di un cane devono adottare ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose.

Una cosa importante da tenere presente è che il concetto di possesso/detenzione responsabile si definisce anche in considerazione dei fabbisogni degli animali e del rispetto della loro indole.

Tutela degli animali - Polizia Urbana

Norme nazionali sulla tutela degli animali d'affezione e lotta al randagismo 

Ordinanza del Sindaco sui doveri e obblighi dei proprietari e detentori di cani

Opuscolo informativo "patentino" dei proprietari dei cani

Emergenze

  • Guardia Medica Veterinaria 0547352079
  • Canile Cervia 3391715433
  • Servizio di reperibilità per assistenza e cattura dei gatti - Volontarie di Cesenatico 3281004138
 
A chi rivolgersi:
 
 
Sede:
Via A. Saffi, 1 - piano terra
 
Orari:

lunedì - martedì - mercoledì - venerdì 8:30 - 12:00 
sabato 09:30 - 11:30

telefono: 054779262
 
mail:
 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il