Digitale Comune - Comune di Cesenatico (FC)

Servizi al Cittadino e alla Famiglia | Digitale Comune - Comune di Cesenatico (FC)

DIGITALE COMUNE

Digitale Comune: il progetto per conoscere gli strumenti digitali della Pubblica Amministrazione

l progetto Digitale Comune è il progetto della Regione Emilia-Romagna, realizzato insieme Lepida ScpA, dedicato alla trasformazione digitale dei servizi online dei Comuni dell’intero territorio regionale.

Il progetto

Digitale Comune è il progetto della Regione Emilia-Romagna, realizzato insieme Lepida ScpA, dedicato alla trasformazione digitale dei servizi online dei Comuni dell’intero territorio regionale.
Sviluppato con la partecipazione di tutti gli enti dell’Emilia-Romagna, rientra nelle azioni previste nell’ambito dell’Agenda Digitale – Data Valley Bene Comune.

Il progetto è nato per accompagnare le Amministrazioni nel processo di innovazione e supportare i cittadini con informazioni e formazione dedicati, affinché il digitale sia un bene comune e alla portata di tutti.

La trasformazione digitale oggi riguarda sempre più servizi (per esempio la richiesta di certificati demografici, le spese per il parcheggio, i pagamenti delle rette per i servizi scolastici, …) e comporta notevoli benefici: eliminazione di tempi e code, disponibilità oraria maggiore, nessuna necessità di spostamento. Benefici ancora più evidenti in tempi di ‘pandemia’.

"Agenda Digitale" il sito dedicato

Sul nuovo sito è possibile trovare le informazioni sui servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Inoltre sono disponibili corsi di formazione dedicati per supportare i cittadini nell’accesso ai servizi.

Eccone i contenuti:

COME IMPARO
Un ciclo di incontri formativi (in lingua italiana e inglese) dedicato a tutte le persone che abitano nella Regione Emilia Romagna e che vogliono approfondire le proprie conoscenze su SPID, PagoPa e App IO (clicca qui)

SPID
Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app trovi il pulsante “Entra con SPID” (clicca qui)

PAGOPA
PagoPa è la piattaforma digitale che ti permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e non solo, in maniera trasparente e intuitiva (clicca qui)

APP IO
Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone (clicca qui)

Obiettivi

Entro la fine dell’anno almeno il 70% dei servizi di pagamento di ciascun ente deve essere integrato con pagoPA, tutti i servizi online della PA devono interagire con Spid e ogni ente deve esporre di almeno 10 servizi su app IO.

Regione Emilia-Romagna - Agenda Digitale

Comunicati 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il