Il ritiro di sfalci/potature e di rifiuti ingombranti (divani, mobili, materassi ecc....) è gratuito su chiamata: è necessario comporre il numero verde di Hera 800.999.500, seguire le indicazioni e concordare la data del ritiro.
Nel caso di oggetti/materiali ancora riutilizzabili, si invita a contattare mercatini dell’usato o enti caritatevoli che li possono gestire o rivendere come beni usati.
Gli utenti che per necessità fanno uso di presidi medici sanitari (pannolini, pannoloni, traverse, sacche flebo, ecc.) possono richiedere ad Hera una raccolta aggiuntiva all'utenza interessata. Per richiederlo è sufficiente compilare il seguente modulo e inviarlo via mail a: serviziambientecesena@gruppohera.it, oppure chiamando il numero verde 800.999.500.
Se l'esigenza persiste, ogni anno è necessario rinnovare la domanda. Per la revoca del servizio occorre chiamare il numero verde 800.999.500.
Pile
Vanno conferite presso gli appositi contenitori situati presso i supermercati, le tabaccherie ed i rivenditori di pile convenzionati con Hera.
Farmaci scaduti
I farmaci scaduti vanno conferiti negli appositi contenitori situati presso le farmacie, i supermercati e le attività convenzionate con Hera.
L'olio alimenta esausto deve essere raccolto in bottiglie di plastica e conferito negli appositi contenitori stradali.
- Via Campone Sala, 408 (Sala)
- Via Cesenatico, 722 - vicino alla piadineria (Bagnarola)
- P.le Francesco Crispi, 5 - vicino al supermercato (ferrovia)
- Via Gramsci, 33 - vicino al supermercato (Madonnina)
- Via Litorale Marina, 223 - vicino alla scuola (Villamarina Monte)
- Via Roma, 43 (centro)
scarica la brochure "raccogli l'olio"
Nel rispetto di quanto indicato nella D.G.R. 1071 del 1/7/2019 le utenze domestiche possono richiedere lo smaltimento gratuito di manufatti in amianto se titolari di TARI attiva per l'immobile di riferimento per un massimo di 500 kg/anno. Il servizio è riferito a:
- pannelli, lastre piane e/o ondulate;
- serbatoi, cisterne per acqua;
- canne fumarie;
- cassette, vasi e fioriere;
- altre tubazioni e manufatti;
Per smaltire il cemento-amianto è necessario compilare, sotto la propria responsabilità, il Piano Operativo Semplificato (POS) sotto allegato e inviarlo, assieme a un documento di identità all'AUSL in una delle seguenti modalità:
- tramite e-mail o PEC a microraccolta.ce@auslromagna.it (per i territori del cesenate);
- consegnarlo personalmente presso l'AUSL o la sede di Hera a Pievesestina.
L'AUSL verificherà la correttezza del POS e darà risposta al richiedente. Se autorizzerà lo smaltimento, invierà una copia a Hera.
Una volta ricevuta l'accettazione del POS dall'AUSL, il richiedente dovrà:
- telefonare al numero verde di Hera 800.999.500 (lunedì-venerdì: 8-22; sabato 8-18) per richiedere il ritiro;
- preparare l'imballaggio rispettando i limiti quantitativi indicati nel POS.
Hera al momento del ritiro verificherà che il materiale sia stato confezionato come indicato nel POS approvato e rilascerà copia di avvenuto servizio.
A questo punto, il richiedente dovrà inviare copia del POS all'AUSL con l'identificazione dell'avvenuto ritiro da parte di Hera.
scarica la brochure "istruzioni smaltimento amianto"
scarica il modulo "Piano Operativo Semplificato"