motore di ricerca

La Citta'

Storia, Tradizioni, Musei, Teatro, Cultura, Turismo, Comitati di zona ... Entra nella sezione  La Citta'

Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Statuto, Regolamenti ... Entra nella sezione  Il Comune

Servizi al Cittadino

Sportelli informativi, URP, Uffici, Procedimenti, Modulistica, … Entra nella sezione  Servizi al Cittadino

HOME » Home page - menu dx con icone | Posta Elettronica Certificata

ultima modifica: 14/09/2015

Cos'è la posta elettronica certificata?

 


L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Cesenatico è: cesenatico@cert.provincia.fc.it

 

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di e-mail nel quale al mittente vengono fornite delle ricevute elettroniche, con valenza legale, attestanti l'invio del messaggio e la sua consegna nella casella del destinatario.

La PEC, pertanto, trasferisce nel mondo digitale il concetto di Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.

Attraverso di essa, chi invia un'e-mail ha la certezza dell'avvenuta (o mancata) consegna del proprio messaggio e degli eventuali documenti allegati. Come nelle normali raccomandate, inoltre, le ricevute contengono dei riferimenti temporali certi, che permettono di dimostrare in modo inequivocabile la data e ora di spedizione e di consegna dell'e-mail.

Perchè tutto questo avvenga, è necessario che anche il mittente abbia un indirizzo di PEC. Qualora alla casella certificata del Comune siano inviate comunicazioni da indirizzi non certificati, compresi quelli che consentono la trasmissione di file tramite link temporanei (tiscali, jumbo mail, ecc.) queste saranno inoltrate agli uffici di pertinenza ma il sistema non sarà in grado di emettere le ricevute che costituiscono prova legale della spedizione e della consegna. La documentazione trasmessa con tale modalità non potrà essere oggetto di registrazione formale (protocollazione).

Segnaliamo inoltre che, come da normativa, i cittadini o imprese che vogliano utilizzare il canale della PEC per inviare al Comune delle istanze o altri documenti da sottoscrivere, dovranno firmare digitalmente il messaggio o allegato, in sostituzione della normale firma cartacea. La posta certificata, infatti, dà certezza al trasporto del messaggio ma, da sola, non è ovviamente in grado di attestare l'identità del mittente.

Qualora infine una PEC contenga istanze e/o altri documenti di dimensione complessiva superiore a 15 Mega Byte (MB) è necessario frazionare la trasmissione di tale documentazione in più PEC, avendo cura di riportare nell'oggetto il numero della trasmissione (es.1 di 3, 2 di 3, 3 di 3), oltre all'oggetto specifico della trasmissione.


Il servizio PostaCertificat@ per i Cittadini
Così come indicato nel sito www.postacertificata.gov.it ,
"La PostaCertificat@ è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.
Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero).
Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA"


La Posta Elettronica Certificata (DigitPA)

 

 

 

 

 

Risultato
  • 3
(3415 valutazioni)


Calendario eventi
<< ottobre 2017 <<
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Comune di
Cesenatico
Indirizzo: via M.Moretti, 5 - 47042 Cesenatico (FC)
telefono: 0547-79111 fax: 0547-83820
P.Iva: P.I.00220600407
Posta elettronica certificata (PEC): cesenatico@cert.provincia.fc.it
Portale internet realizzato 
da Progetti di Impresa Srl  © 2013