Elezioni Regionali 2020 - Comune di Cesenatico (FC)

Trasparenza | Elezioni | Elezioni Regionali 2020 - Comune di Cesenatico (FC)

 
Elezioni Regionali Emilia-Romagna 2020

Risultati elezioni Regionali 2020

Quando si vota

Domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 7:00 alle ore 23:00 si svolgeranno le consultazioni elettorali per  l'Assemblea Legislativa e il Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna. 

Decreto 190 del 21.12.2019 

Cosa occorre per votare

Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purchè la persona risulti riconoscibile. E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute da personale dei seggi.

Dove andare a votare
Il seggio è determinato sulla base dell'indirizzo risultante nelle liste elettorali che viene aggiornato in occasione delle Revisioni periodiche previste dalla legge. L'ultima revisione prima delle consultazioni elettorali è prevista al 45° giorno antevoto.
Chi cambia indirizzo successivamente rimane assegnato alla sezione elettorale collegata al precedente indirizzo di residenza.
Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati sulla tessera elettorale, l'elettore riceve al nuovo indirizzo una lettera con etichette da apporre sui vecchi dati della tessera solo se il cambio di indirizzo comporta anche un cambio di seggio. 
 
Rilascio Tessera Elettorale
Per il rilascio della Tessera Elettorale occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe - Via Saffi 1 negli orari di apertura al pubblico

La Tessera Elettorale viene rilasciata ai cittadini italiani residenti, alla maggiore eta' o in occasione di immigrazione nel comune, mentre è rinnovata su richiesta dell'interessato nei casi di esaurimento della stessa (ovvero quando sono esauriti i diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale), deterioramento, smarrimento o furto.

rilascio tessera elettorale

Voto Assistito - Voto a Domicilio - Servizio Disabili
Voto Assistito

Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono chiedere al Comune di iscrizione elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Tale richiesta deve essere corredata dalla presentazione della tessera elettorale e da apposita certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dall'A.U.S.L. che attesti espressamente che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

richiesta voto assistito

Certificazioni AUSL per voto assistito-domiciliare

 

Voto a Domicilio

Con legge n. 46 del 7 maggio 2009 è riconosciuta la possibilità di essere ammessi al voto a domicilio a coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, oppure che risultino affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 104/1992 (servizi di trasporto organizzati dal Comune). Per esercitare questo diritto l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, dal 17 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 una dichiarazione in cui attesta questa volontà, in carta libera, con allegata una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalla A.S.L. , di data non anteriore al 45° giorno antecedente le votazioni, che attesti la condizione di infermità, la fotocopia di un documento di riconoscimento, la fotocopia della tessera elettorale. I certificati mantengono la loro validità anche per l'eventuale turno di ballottaggio.

richiesta voto a domicilio

 

Servizio Disabili
E' previsto un servizio di trasporto per gli elettori disabili non deambulanti.
Il servizio non comprende l'accompagnamento, ma solo il trasporto da abitazione a seggio e viceversa. L'esigenza di un accompagnatore va segnalata.
Al fine di organizzare al meglio il servizio, garantendo a tutti il diritto di espressione del voto, è consigliabile prenotare il trasporto entro le ore 17 del giorno 25 gennaio 2020 all' Ufficio Elettorale.
 
Affissioni di Propaganda Elettorale
 
Occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche ai fini della propaganda elettorale
 
Come si vota
 
Manifesto candidati Regionali 2020
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UFFICIO ELETTORALE

Sede

Via Aurelio Saffi nr.1

Contatti

telefono: 054779263 / 054779262 / 054779287

fax: 0547 79289

mail: elettorale@comune.cesenatico.fc.it

Orari di apertura

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12 - Sabato dalle ore 9,30 alle ore 11,30

 

Risultati elezioni Europee 2019

Risultati delle precedenti elezioni nel Comune di Cesenatico 

 

 

Link utili:

Ministero dell'interno 

Regione Emilia-Romagna

 

 

 

 

 

 


 
Pubblicato il 
Aggiornato il