Elezioni Comunali - liste propaganda elettorale - Comune di Cesenatico (FC)

Trasparenza | Elezioni | Elezioni Comunali - liste propaganda elettorale - Comune di Cesenatico (FC)

Elezioni Comunali 2021 - liste e propaganda elettorale
Il voto

Le operazioni di voto si svolgono dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 3 Ottobre 2021 e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 4 Ottobre 2021. In questa pagina, tutte le informazioni utili per la presentazione delle liste e le attività di propaganda elettorale.

Per informazioni sulle modalità e dove votare, invitiamo a consultare la pagina “Elezioni Comunali 2021

Presentazione delle Liste dei candidati alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale

Di seguito alcune informazioni utili per procedere alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di Sindaco e Consigliere Comunale.

La presente pagina informativa non veste alcun carattere di ufficialità ma vuole essere unicamente uno strumento di aiuto per coloro che sono interessati a partecipare alle elezioni comunali.

  1. Presentazione e ammissione candidature: tutte le informazioni utili sono contenute nelle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature – Pubblicazione Ministeriale n. 1 ed 2021.
  2. Sottoscrittori: I sottoscrittori devono essere elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Cesenatico e la loro firma deve essere apposta su appositi moduli recanti il contrassegno della lista, il nome, cognome, data e luogo di nascita di tutti i candidati, nonché il nome, cognome, data e luogo di nascita dei sottoscrittori stessi; le firme devono essere autenticate da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53. Ciascun elettore non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.
  3. Presentazione delle liste: la lista e gli allegati devono essere presentati alla segreteria del comune da Venerd' 3 Settembre dalle 8.00 alle 20.00 e dalle 8.00 alle 12.00 di Sabato 4 Settembre 2021.
  4. Orari di apertura straordinaria: per il rilascio dei certificati di iscrizione elettorale e per la presentazione delle liste:

    Martedì 31 Agosto, Mercoledì 1 e Giovedì 2 Settembre 2021 dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

    Venerdì 3 Settembre 2021 dalle 8.00 alle 20.00;

    Sabato 4 Settembre 2021 dalle 8.00 alle 12.00.

  5. Dichiarazione limite massimo di spesa: si sensi dell’Art. 33 dello Statuto Comunale del Comune di Cesenatico i delegati delle liste di candidati per l’elezione del Consiglio Comunale, unitamente alle candidature ed alle liste, producono una dichiarazione sul limite massimo di spesa previsto per la campagna elettorale del Sindaco e della lista dei Consiglieri, con l’indicazione della provenienza dei fondi di copertura. La dichiarazione contiene l’impegno a produrre il rendiconto delle predette spese entro giorni 60 dalla data delle elezioni. La dichiarazione ed il rendiconto sono pubblicati all’albo pretorio per il periodo di giorni 30. Modello della dichiarazione;
  6. Elezioni trasparenti: L’articolo 1, comma 15, della legge 9 gennaio 2019, n. 3, ha stabilito che il comune, entro il settimo giorno antecedente la data dell’elezione deve pubblicare, all’interno di un’apposita sezione denominata “Elezioni trasparenti” del sito internet i curriculum vitae e certificato penale di ciascun candidato ammesso, ivi compreso il candidato alla carica di sindaco, già precedentemente pubblicati nel sito internet del partito, movimento politico o lista. Al fine di consentire la pubblicazione anche sul sito di questo Comune, il partito/movimento/lista è tenuto ad inviare al Comune stesso tali documenti al seguente indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.cesenatico.fc.it.
Numeri ed informazioni utili:

Per il Comune di Cesenatico - con una popolazione legale di 25.412 abitanti (ultimo Censimento 2011):

Consiglieri da eleggere: 16

Numero di candidati consiglieri in lista: da un minimo di 11 ad un massimo di 16

Quote di genere: non inferiore ad 1/3 né superiore ai 2/3 dei candidati. Per il calcolo delle quote di genere all'interno di ciascuna lista si rinvia alle pag. 37 della pubblicazione ministeriale ed. n. 1/2021

Numero dei Presentatori della lista (sottoscrittori): non meno di 59 e non più di 350

Numero di Elettori nel Comune di Cesenatico (alla data del 31/12/2020): 21.454

PEC: cesenatico@cert.provincia.fc.it

Propaganda elettorale

Da Venerdì 3 Settembre 2021 (trentesimo giorno precedente la data fissata per le elezioni) è vietata ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne indicanti le sedi dei partiti.

L’affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale con liste di candidati o dei partiti o dei gruppi politici cui essi appartengono, è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati in ogni comune.

La Giunta municipale provvede ad assegnare gli spazi per le affissioni alle liste dei candidati (delle dimensioni di metri 2 di altezza per metri 1 di base) entro i 2 giorni successivi alla ricezione della comunicazione dell’ordine di sorteggio delle liste ammesse da parte della VI Sotto Commissione Circondariale di Cesena.

Occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche ai fini della propaganda elettorale
Affissioni propaganda elettorale
Richiesta di sale Comunali

Per l’utilizzo di sale di proprietà comunali occorre fare riferimento:

  • sala conferenze del Museo della Marineria: segreteria museo tel.:054779205
  • sala convegni del Palazzo del Turismo: Ufficio Turismo tel.: 054779413
Collegio Regionale di Garanzia Elettorale

Si informano tutti i delegati e i rappresentanti delle liste e i candidati che faranno parte, dell’esistenza dell’organo di controllo Collegio Regionale di Garanzia Elettorale presente nella Corte d’Appello di Bologna.

Si ricorda che la legge 6 luglio 2012 n. 96 prevede l’obbligo della dichiarazione e rendicontazione delle spese sostenute dalla totalità dei candidati sindaci e consiglieri (eletti e non eletti, da chi ha avuto contributi e spese e non) presenti nel Manifesto elettorale Prefettizio Comunale, nelle elezioni dei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti.

Questi dovranno trasmettere obbligatoriamente entro 3 mesi dalla proclamazione degli eletti tutta la documentazione al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale dell’Emilia Romagna che ne cura la pubblicità, oltre  che per le liste e per i candidati eletti al Presidente del Consiglio Comunale di appartenenza.

Tutte le informazione sul sito del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale.

UFFICIO ELETTORALE

Sede: Via Aurelio Saffi, 1

telefono: 054779263 / 054779262 / 054779287

fax: 0547 79289

mail: elettorale@comune.cesenatico.fc.it

Orari di apertura:

dal Lunedì al Venerdì dalle  8:30 alle 12:00

 

Elezioni Comunali 2021

 

 

Archivio elezioni:

archivio storico elezioni nel Comune

archivio storico elezioni Nazionali

archivio storico dati Emilia Romagna 

 

Iscrizione albi:

presidenti di seggio

scrutatori di seggio

 

Link utili:

Ministero dell'interno 

Eligendo Speciale Elezioni 2021

Prefettura di Forlì-Cesena

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il