Rilascio copie integrali di atti di stato civile - Comune di Cesenatico (FC)

guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Rilascio copie integrali di atti di stato civile

Responsabile del procedimento: Battistini Maurizio - Pagan Graziella - Salvatore Silvia
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Certificati e autentiche

  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Giancarla Zavatta
Cos'è:

Rilascio copie integrali atti di stato civile : Nascita - Matrimonio - Morte


Chi può richiederlo:

L'Interessato o chi vi ha interesse - Solo per uso matrimonio viene richiesta dal Comune


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

E' necessario presentarsi con un documento di identità valido e compilare l'apposito modulo, sul quale vanno indicati: •gli elementi per l'individuazione dell'atto: cognome, nome, data di nascita •motivazione della richiesta. Se il richiedente non è il diretto interessato (intestatario dell'atto) o esercente la potestà /tutela sullo stesso, occorre presentare un'apposita delega con allegata la fotocopia di un documento di identità personale del delegante.


Tempi:

si rilascia al momento


Spese a carico dell'utente:

nessuno


Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì C H I U S O Venerdì 8:30 - 12:00 Sabato 9:30 - 11:30

Riferimenti legislativi (Normativa):

D.P.R. 3.11.2000 N. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127" D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. art. 41 e segg. D.Lgs 30 giugno 2003, n.196 " Codice in materia di protezione dei dati personali".

Note:

Nota bene: Le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di acquisire d'ufficio le copie integrali degli atti di nascita occorrenti per procedimenti di cambiamento di stato civile (esempio, per il matrimonio) e per motivi inerenti alle proprie finalità istituzionali. Diversamente il documento potrà essere richiesto dal privato e sempre che non sussistano divieti di legge, così come segue: a) solo ai soggetti cui l’atto si riferisce; b) a persona diversa di cui al punto sub a): •su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante; ovvero; •decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto.

Moduli e servizi Online collegati al Servizio

Richiesta copia integrale

Download modulo

Pubblicato il 
Aggiornato il