trasporto scolastico - Comune di Cesenatico (FC)

guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

trasporto scolastico

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Responsabile del procedimento: Silvio Mini
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: trasporti

  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Scuola e Infanzia

  • Responsabile dell'ufficio: Pagliarani Laura
Cos'è:

Il Comune di Cesenatico organizza un servizio di trasporto scolastico diversamente articolato a seconda della tipologia di scuola e dei bacini di utenza (riferimento normativo L.R. 26/2001). I bacini di utenza, intesi come aree geografiche di pertinenza dei singoli plessi scolastici, sono stati definiti con deliberazioni di Giunta Comunale n. 114 del 04/02/1997 (scuola materna ed elementare) e n.351 del 19/12/2003 (scuola media).



Le scuole interessate al trasporto sono le seguenti:




  • Scuola dell'Infanzia (Materna) di Sala;

  • Scuola dell'Infanzia (Materna) di Villamarina;

  • Scuola dell'Infanzia (Materna) "Primo Lucchi" di Bagnarola;

  • Scuola Primaria (Elementare) di Sala;

  • Scuola Primaria (Elementare) di Villamarina;

  • Scuola Primaria (Elementare) "Ada Negri" (PEEP Madonnina);

  • Scuola Primaria (Elementare ) "Ricci e Ortali " di Villalta;

  • Scuola Secondaria Superiore di 1° grado (Media) "D. Arfelli " - sede centrale di via Sozzi;

  • Scuola Secondaria Superiore di 1° grado (Media) "D. Arfelli " - sede distaccata di Via Cremona;

  • Navetta gratuita per e dalle scuole di Villalta e Bagnarola.



Per il servizio di trasporto dedicato alle scuole dell'infanzia è prevista la presenza a bordo di personale addetto all'assistenza (rif. normativo Decreto Lgs. n.285/1992 art. 2 comma 1 e ss.mm.)

 


Chi può richiederlo:

Genitori (o comunque esercenti la potestà genitoriale) di alunni che frequentano le scuole sopra indicate in conformità ai bacini di utenza. Iscritti alle scuole provenienti da un diverso bacino d'utenza dovranno provvedere autonomamente al trasporto.


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

Gli interessati a fruire del servizio di trasporto scolastico debbono presentare domanda di iscrizione esclusivamente on line sulla piattaforma disponibile sul sito comunale, compilando l'apposito form e previa acquisizione delle necessarie credenziali individuali di accesso.



Il link di accesso è il seguente:



https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK



Al termine della compilazione on line la domanda dovrà essere inoltrata mediante apposito comando al Comune di Cesenatico entro la scadenza indicata nell'Avviso pubblico per la presentazione delle domande di iscrizione al trasporto scolastico.


Tempi:

La comunicazione sull'esito delle domande di trasporto presentate nei termini di scadenza dell'Avviso pubblico avviene entro il 31 Agosto di ogni anno e contiene l'indicazione degli orari e dei percorsi di ciascuna linea di servizio.



Le domande tardive presentate oltre il termine di scadenza dell'Avviso pubblico e quelle dei residenti in altri Comuni vengono accolte con chiusura perentoria indicata nella Carta dei Servizi dedicata (di norma entro la prima settimana di settembre) e sono accolte solo se residuino posti disponibili sul bus e non comportino modifiche di percorso, accordando la precedenza ai residenti nel Comune di Cesenatico secondo l'ordine cronologico di richiesta.


Spese a carico dell'utente:

Per l’anno scolastico 2020/2021 il costo è di Euro 228,86 e andrà corrisposto in un’unica soluzione, prima dell’inizio della scuola.


Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Versamento della quota e contestuale ritiro del tesserino di abbonamento dovranno essere effettuati presso lo sportello ATR con sede in Cesenatico, Piazzale U. Bassi n.1 (all'interno della Stazione Ferroviaria di Cesenatico) a partire dal 1° Settembre di ogni anno ed entro i primi 10-12 giorni del mese.



Lo sportello ATR ha i seguenti orari di apertura:




  • dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30;

  • il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.


Dove rivolgersi:

Servizio Infanzia e Scuola, via Armellini 18B Cesenatico

Orari di apertura :

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e ancge il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

 

Documenti da presentare:

Il trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale ed è obbligatoria l'iscrizione on line per l'utente che ne intende usufruire.

Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK
Note:

Per il trasporto gratuito dai punti di raccolta è comunque necessario presentare la domanda esclusivamente on line entro i termini indicati dall'Avviso pubblico per l'iscrizione al trasporto scolastico.

Per ulteriori informazioni si invita l'utenza a fare riferimento alla Carta del servizio di Trasporto scolastico anno scolastico 2020/2021.

Pubblicato il 
Aggiornato il