registrazione e il riconoscimento delle attivita' e degli stabilimenti del settore alimentare - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

registrazione e il riconoscimento delle attivita' e degli stabilimenti del settore alimentare

Cos'è

Procedura per la registrazione e il riconoscimento delle attivita' e degli stabilimenti del settore alimentare, dei mangimi, dei sottoprodotti di origine animale (soa) e della riproduzione animale

Chi può richiederlo

Nuova procedura suap per pratiche alimentari e animali. In data 13 novembre 2013 è stata adottata la determinazione n. 14738 che abroga e sostituisce la precedente determinazione n. 16842 del 27/11/2011. Il nuovo provvedimento aggiorna e completa le procedure in oggetto alla luce delle nuove disposizioni normative intervenute e delle nuove competenze assegnate alle Regioni dalla legge 189 del 8/11/201, integra tali procedure con le disposizioni previste da specifiche norme di settore, perfeziona la modulistica in uso e la completa. Inoltre visto che nel passaggio dal sistema autorizzativo al sistema dei registrazione/riconoscimento sono state rilevate diverse difficoltà di inquadramento riguardanti alcune specifiche tipologie di attività, la nuova determinazione fornisce anche indicazioni in merito in appositi capitoli (“ambiti particolari“). La suddetta determinazione è disponibile sul BUR n. 337 del 15 novembre 2013 al link http://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-bollettino?b=d2c0aac7330501843231e0521879a070

Modalità di Attivazione
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
contattando l'ufficio
Come si richiede 

La notifica o la domanda, da completare con la documentazione elencata nei modelli, è scaricabile al link sottoindicato https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale

Costi e modalità di pagamento

L'assolvimento dell'imposta di bollo per la presentazione della domanda e per il rilascio deve essere effettuato tramite versamento del valore vigente diretto sul conto di Tesoreria Comunale: Codice Iban ISTITUTO DI CREDITO : CREDIT AGRICOLE - Via Garibaldi - Cesenatico IBAN C/tesoreria IT 14 L 06230 24002 000030491968 CODICE BIC (x pagam. dall'estero) CRPPIT2P069,, oppure sul C/C postale n° 17323478 intestato a Comune di Cesenatico - Servizio Tesoreria, specificando come causale: Bollo Virtuale e riferimento alla domanda e richiedente. I diritti e gli altri oneri previsti a favore dell'Ausl sono indicati nella relativa modulistica e nella deliberazione dell'assemblea legislativa regionale n. 98 del 2012 con tariffe che si riportano sinteticamente : Costi Si applicano le tariffe previste dalla deliberazione dell’Assemblea Legislativa Regionale n. 98/2012, che si riportano sinteticamente di seguito: Prestazioni concernenti le procedure di riconoscimento di idoneità ai requisiti previsti dalle normative comunitarie per stabilimenti di produzione, lavorazione e deposito di cui ai Regg. CE 852/2004, 853/04, 1069/2009, 183/2005, 1831/2003, dalle normative sugli alimenti destinati ad una alimentazione particolare, gli integratori alimentari, gli alimenti addizionati di vitamine e minerali e gli additivi, nonché dalle normative sulla riproduzione animale: Stabilimenti con superficie complessiva fino a 500 mq euro 450,00 Stabilimenti con superficie complessiva superiore a 500 mq euro 900,00 per l'aggiornamento con modifiche dell'atto di riconoscimento a seguito di variazioni strutturali / impiantistiche / produttive euro 180,00 per il cambio della ragione sociale che richiede sopralluogo euro 120,00 per il cambio della ragione sociale che non richiede sopralluogo euro 60,00 a seguito di comunicazione di modifiche che non comportano variazioni all'atto di riconoscimento euro 60,00 per sopralluogo finalizzato al ripristino di attività riconosciuta sospesa a seguito di N.C. euro 120,00 Gestione delle pratiche di notifica e registrazione (comprese le variazioni che comportano un aggiornamento dell'atto di registrazione esistente, ad esclusione delle comunicazioni riguardanti l'aggiornamento periodico della dislocazione dei distributori automatici di alimenti e bevande) ai fini del Reg. CE/852/04 euro 20,00 Gestione delle pratiche di notifica e registrazione (comprese le variazioni che comportano un aggiornamento dell'atto di registrazione) ai fini dei Regg. CE/183/2005, CE/767/2009 e CE/1069/2009 euro 20,00 Registrazione impianti in deroga all'art. 18 del Reg. 1069/2009/CE euro 50,00

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

vedi dettaglio spese. PER LA NOTIFICA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE CON MOD. A1 E SIMILI: Attestazione di versamento di € 20.00 all’AUSL come previsto da tariffario da eseguirsi su: a) ccp n. 16199473 intestato a Azienda USL della Romagna- sede operativa di Cesena – Servizio veterinario – Servizio Tesoreria con causale “Gestione pratiche di notifica e registrazione” b) c/c n. IBAN IT 72 D060 1013 2001 0000 0300 085 intestato a Azienda USL della Romagna- sede operativa di Cesena – VIA A. DE GASPERI, 8-48121 RAVENNA– con causale “Gestione pratiche di notifica e registrazione”

Dove rivolgersi

Dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00: telef. 054779242 Brighi mail: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it

Documenti da presentare

https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale

Normativa di riferimento

determinazione dirigenziale regionale n. 14738 del 13 novembre 2013

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale

Dove rivolgersi

Area/ UO
SETTORE 4 - Edilizia Privata SUE- Urbanistica - SUAP / Attività economiche e SUAP
Responsabile
Brighi Lara
Email
lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it
Telefono:
telef. 054779242 Brighi mail: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Autorizzazioni igienico sanitarie
Responsabile del procedimento
Brighi Lara

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Attività produttive SUAP
Responsabile dell'ufficio
Lara Brighi

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Dott. Ugo Castelli
Telefono
054779111
Email
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
apposita modulistica
Pubblicato il 
Aggiornato il