iscrizione al nido d'infanzia estivo - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

iscrizione al nido d'infanzia estivo

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è

Il nido d'infanzia estivo è un servizio educativo attivato esclusivamente nel periodo compreso tra il 2 maggio ed il 31 agosto di ogni anno.

Presenta finalità di formazione, socializzazione e cura dei bambini oltre che di sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

Garantisce il servizio di mensa ed il riposo, nell'ottica della promozione del benessere psico fisico e secondo moduli pedagogici ed organizzativi conformi alla legislazione regionale sui serviai educativi per la prima infanzia (L.R. 19/2016) e alla direttiva in materia di requisiti strutturali ed organizzativi di questi servizi (approvata con Delibera di G.R. n.1564/2017).

Il Comune di Cesenatico organizza il servizio di nido d'infanzia estivo attraverso convenzione con gestore privato (nido d'infanzia L'Arcobaleno, via Cesenatico ,52) presso il quale riserva 17 posti-bambino.

E' compreso il servizio mensa secondo il menù stabilito dal servizio dietetico dell'Ausl di Cesena.

Il nido estivo è aperto nei soli giorni feriali dal lunedì al sabato secondo un calendario definito nella carta dei servizi nido d'infanzia estivo dell'anno di riferimento.

L'orario giornaliero è dalle ore 7,30 alle ore 16,00, il sabato dalle ore 7,30 alle ore 12,00 (senza il pasto).

Il servizio è sospeso il 2 giugno (Festa della Repubblica) ed il 25 luglio (Patrono di Cesenatico) di ogni anno.

Chi può richiederlo

Il servizio di nido estivo si rivolge alle famiglie residenti nel territorio comunale con bambini nati nei due anni precedenti a quello di iscrizione, che abbiano compiuto 9 mesi di età alla data di apertura del servizio, in cui entrambi i genitori lavorino nel periodo di funzionamento del servizio.

Alle domande inoltrate per bambini che alla data di apertura del servizio (2 maggio) non avranno ancora acquisito il requisito dell'età (9 mesi compiuti) per poter essere ammessi alla frequenza, si attribuirà il punteggio e saranno inclusi in graduatoria, ma i bimbi saranno ammessi al servizio solo dopo aver compiuto il 9° mese di età qualora a detta data o successivamente vi siano o si determinino posti disponibili.

Non possono usufruire di tale servizio le famiglie con bimbi già frequentanti il servizio comunale di nido invernale (che prevede la possibilità del prolungamneto fino al 31 luglio di ogni anno).

Modalità di Attivazione
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
contattando l'ufficio
Come si richiede 

La presentazione delle domande da parte degli utenti dovrà avvenire esclusivamente on line sulla piattaforma disponibile sul sito comunale compilanto l'apposito form, previa acquisizione sul medesimo sito delle necessarie credenziali individuali di accesso.

Il link di accesso è il seguente:

https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK

Al termine della compilazione on-line la domanda dovrà essere inoltrata, mediante apposito comando, al Comune di Cesenatico entro e non oltre la scadenza indicata nell'apposito avviso pubblico per l'iscrizione dei bambini e delle bambine al nido d'infanzia comunale estivo.

Le domande presentate oltre il termine perentorio indicato nel suddetto avviso pubblico sono irricevibili.

 

Costi e modalità di pagamento

Le famiglie che richiedono ed ottengono l'iscrizione al nido d'infanzia estivo contribuiscono economicamente al servizio stesso corrispondendo una tariffa riferita all'anno di frequenza determinata con deliberazione di Giunta Comunale ad oggetto tutte le tariffe applicate ai servizi educativi/scolastici di cui è titolare il Comune di Cesenatico.

In particolare, con deliberazione di G.C. n.238 del  15/11/2022 sono state approvate le seguenti tariffe del nido d'infanzia - servizio estivo - in riferimento all'anno 2023: 

  • € 1.708,58 pari ad € 427,17 al mese per 4 rate mensili anticipate.

La tariffa del mese in cui ha luogo l'inserimento è proporzionata al periodo di effettivo utilizzo del servizio.

Sono regolamentate eventuali decurtazioni della retta in caso di malattia del bambino/a attestata dal pediatra di base. Al fine della decurtazione è necessario presentare (entro 30 giorni dalla data di scadenza del certificato medico ) specifica richiesta di decurtazione corredata dal relativo certificato medico.

Eventuali agevolazioni (riduzioni ed esoneri) vanno richieste con le modalità e secondo i criteri e controlli previsti dal Regolamento comunale per la concessione di agevolazioni di natura economica nei servizi scolastici e vengono riconosciute esclusivamente a favore dei bimbi i cui nuclei familiari siano in carico al Servizio Sociale dell'Unione Rubicone e Mare e dei bimbi portatori di disabilità (certificati ai sensi della Legge 104/1992) ed esclusivamente quando tali nuclei familiari rientrino nelle fasce Isee prese in considerazione dal Regolamento comunale rivalutate sulla base dell'Indice Istat con apposita determinazione dirigenziale adottata entro il mese di gennaio di ogni anno.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Bollettino recapitato con spedizione postale, o bonifico bancario, o addebito diretto SEPA se richiesto dalla famiglia.

Tempi

Formazione graduatoria in base ai criteri stabiliti dal Regolamento Comunale per il nido di infanzia Delibera di Consiglio N. 71/1998 e ss.mm.ii.

 

 

 

Documenti da presentare

Poichè il nido d'infanzia estivo è un servizio a domanda individuale è obbligatoria la presentazione dell'istanza di iscrizione on line per la famiglia che ne intende usufruire. L'iscrizione deve avvenire esclusivamente sul sito comunale.

Allegati obbligatori alla domanda: certificati di lavoro dei genitori (od esercenti la potestà genitoriale), attestazione dell'assolvimento degli obblighi vaccinali ai sensi della Legge n.119/2017.

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK
Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Ricorso in opposizione

Note
  • Il servizio di nido estivo è prioritariamente assicurato ai bambini con disabilità o ai casi sociali segnalati dal Servizio Sociale dell'Unione Rubicone e Mare.
  • L'accoglimento della domanda di iscrizione al servizio viene comunicato per iscritto ai genitori dei bambini accettati.
  • Le rinunce al servizio o i ritiri vanno comunicate immediatamente con istanza scritta del genitore anche a mezzo fax oppure via mail.
  • Il genitore che intende rinunciare al serizio, dopo che la domanda è stata accolta, deve inoltrare comunicazione scritta al Comune entro i sette giorni antecedenti la data di apertura del servizio. Qualora ciò non avvenga il genitore è vincolato a corrispondere al Comune la quota dovuta per l'intero periodo di apertura del nido.
  • A servizio già avviato i ritiri dei bambini comporteranno il pagamento della quota stabilita per l'intero periodo di apertura del nido, salvo diversa disposizione dirigenziale come stabilito dal Regolamento comunale per il nido d'infanzia approvato con delibera di C.C. n.71/1998 ss.mm.ii. (motivi contemplati: mancato inserimento attestato dalla pedagogista od educatrice, malattia prolungata tale da compromettere la frequenza al nido, sttestata dal pediatra, copertura del posto da parte di un altro utente in lista d'attesa), in cui la tariffa sarà proporzionata al periodo di effettivo utilizzo del servizio.

Dove rivolgersi

Area/ UO
SETTORE 1 - Servizi Anagrafe - Cultura - Turismo - Sport / Scuola e Infanzia
Responsabile
Silvio Mini
Email
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Telefono:
Responsabile dell'ufficio: Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Asilo nido

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio
Pagliarani Laura

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Dott. Ugo Castelli
Telefono
054779111
Email
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
apposita modulistica
Pubblicato il 
Aggiornato il