74° anniversario della liberazione di Cesenatico - Comune di Cesenatico (FC)

74° anniversario della liberazione di Cesenatico

20 ottobre 1944 - 20 ottobre 2018
74° Anniversario della Liberazione di Cesenatico

In occasione delle celebrazioni per il 74° Anniversario della Liberazione di Cesenatico dall’occupazione nazifascista, sabato 20 ottobre, il Sindaco insieme ad una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e militari, partendo dal Municipio cittadino, si recherà a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani, a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero Cittadino.
Alle ore 11 sarà celebrata una messa presso il Cimitero Cittadino in ricordo delle 264 vittime.
“Si tratta di un giorno importante – commenta il Sindaco Matteo Gozzoli –  un giorno in cui si è posto fine, finalmente, ad uno dei periodi più oscuri della nostra storia nazionale, 20 anni di dittatura fascista.
Desidero, come cittadino di Cesenatico, che il 20 ottobre sia ricordato da tutta la comunità, poiché rappresenta una tappa fondamentale per la riconquista dei nostri diritti e il ritorno alla democrazia. Continuare a commemorare le 264 persone tra militari impegnati nei diversi fronti e civili morti durante il fronte – conclude il Sindaco – è un dovere di tutti noi, affinché il ricordo dell’orrore che l’Italia ha vissuto, non svanisca e venga tramandato nel tempo.
Invito quindi tutti i cittadini a partecipare, insieme a me, alle celebrazioni di sabato, poiché sarà una giornata di riflessione sul valore profondo della libertà e dei diritti fondamentali”.

Si ricorda il calendario degli eventi in programma in occasione delle celebrazioni della liberazione di Cesenatico dal regime nazifascista:

20 ottobre
20 ottobre 1944 - 20 ottobre 2018 74° Anniversario della Liberazione di Cesenatico
ore 9 - Una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e militari, con partenza dal Municipio, si recherà a deporre corone di alloro nei luoghi  che ricordano i Caduti Partigiani: a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero Cittadino.
ore 11 -  presso il Cimitero Cittadino verrà celebrata una S.Messa

22 ottobre ore 20,30 - Teatro Comunale
We Reading
GIACOMO MATTEOTTI
“30 MAGGIO 1924 – Discorso alla camera dei deputati di denuncia di brogli elettorali”
Rivisto da
Fabio  Bianchi e Giacomo Garaffoni

23 ottobre, ore 20,30 - Museo della Marineria
U.D.I. Unione donne in Italia
Carmelo Pecora
"Resistere era un dovere"
Storie di partigiani e di staffette
Letture a cura di Francesca Fantini
coordinamento Fiorella Casali – U.D.I. Cesenatico

26 ottobre ore 20,45 - Teatro Comunale
Anpi Sezione di Cesenatico
 “Materiale Resistente 2.0” - Musica e letture
“Cesenatico Liberata”
Per ricordare la Liberazione di Cesenatico, avvenuta il 20 ottobre 1944
si esibiranno:
Patrizio Fariselli degli Area
Lo Zoo di Berlino, selezionati da Materiale Resistente 2.0, 2018
Sambene, vincitori del Premio nazionale Anpi “Renato Benedetto Fabrizi”, 2018
L’attrice Lucia Vasini leggerà brani sulla Resistenza
A cura dell'ANPI di Cesenatico, grazie all'organizzazione del MEI di Faenza con il supporto della
Regione Emilia-Romagna. Progetto dell’Associazione Rumore di Fondo della Casa della Musica.

Ingresso libero per tutti gli appuntamenti
Informazioni Servizio Beni e Attività Culturali
Ufficio Cultura 0547/79274