Progetto di controllo del vicinato - Comune di Cesenatico (FC)

Progetto di controllo del vicinato

Progetto di controllo del vicinato: firmato in Prefettura il protocollo d’intesa

Nella mattina di oggi, mercoledì 28 novembre, il Sindaco Matteo Gozzoli si è recato in Prefettura a Forlì per firmare, insieme al Prefetto Fulvio Rocco de Marinis il protocollo d’intesa Controllo del vicinato.

Il Comune di Cesenatico ufficializza, in questo modo, l’iniziativa che ha elaborato e costruito negli ultimi mesi, impegnandosi a portare avanti un progetto di sicurezza, attraverso anche il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con il coinvolgimento, di fatto, delle Forze di Polizia.

Un progetto dalla valenza sociale importante, poiché vedrà la cittadinanza parte integrante della buona riuscita. Il passo successivo sarà quello di dare vita ad una fitta rete di comunicazione fra il Comune, e più precisamente, il comando della Polizia Locale, e i cittadini, con il coinvolgimento dei Quartieri. Tutti i residenti a Cesenatico potranno aderire rispettando una serie di impegni indicati dal Comune.

Soddisfatto il Sindaco Matteo Gozzoli: “In questi ultimi anni purtroppo il senso di insicurezza nelle nostre comunità è aumentato e le Amministrazioni hanno il dovere di rispondere alle richieste dei cittadini; il progetto del Controllo del vicinato ritengo sia un’iniziativa che, in ottica di percepire una maggiore sicurezza, sia una risposta adeguata. Si tratta inoltre di una forma di partecipazione molto concreta che responsabilizza il cittadino nel suo agire in collaborazione con Comune e Forze dell’Ordine. Sono convinto che i Comitati di Zona avranno un ruolo importante, poichè operando, ogni giorno, sul territorio a stretto contatto con gli abitanti dei quartieri, avranno gli strumenti per condividere e portare avanti un progetto importante come questo che ci accingiamo a mettere in pratica. Ringrazio infine il prefetto Fulvio Rocco de Marinis per l’impegno che si è assunto condividendo e firmando il nostro protocollo d’intesa e, poiché tra poco lascerà l’incarico presso la Prefettura di Forlì-Cesena, colgo l’occasione per salutarlo e ringraziarlo per il lavoro svolto in questi anni”.