Al via il piano asfalti 2019 - Comune di Cesenatico (FC)

Al via il piano asfalti 2019

Approvato il piano asfalti 2019

Dal 2017 interventi sulle strade per oltre 2.100.000 €

Dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2019-2021 da parte del Consiglio comunale la Giunta comunale ha approvato il piano asfalti 2019.

Un piano di manutenzione corposo che vede interessati 40.000 mq di strada e 1.000 mq di marciapiedi per un investimento totale di 600.000 €.

L’inizio dei lavori di manutenzione è previsto per il mese di aprile e i lavori da cronoprogramma proseguiranno fino alla fine dell’estate.

I primi interventi riguarderanno le aree turistiche, dopodiché si proseguirà negli altri quartieri, tenendo anche conto delle segnalazioni dei Comitati di Zona pervenute nel 2018.

Nel 2019, tra i tanti tratti oggetti di manutenzione, vi sarà un importante intervento di manutenzione e messa in sicurezza che riguarderà la Via Cesenatico, uno degli assi viari più importanti della città che necessita di interventi corposi.

Solo sul versante dalla viabilità e delle piste ciclabili ammonta così a circa 1.500.000 € gli investimenti che l’Amministrazione ha già messo a gara (alcuni già partiti).

Procedono, infatti, i lavori di messa in sicurezza dei percorsi ciclabili di via Mazzini, via Saffi e viale Roma per cui sono stati messi a bilancio 386.000 €.

A questi vanno 400.000,00 € stanziati per il progetto di manutenzione straordinaria dei marciapiedi del lungomare di viale Carducci, nel tratto compreso tra Piazza Marconi e l’innesto con Via Dante e a giorni scadrà la gara per l’avvio dei lavori.

Sempre sul tema della sicurezza stradale sono in fase di conclusione le gare per l’affidamento dei lavori per 50.000 € per la messa in sicurezza degli attraversamenti ciclo-pedonali di via Cesenatico.

“Consapevoli delle esigenze da soddisfare ci siamo, fin da subito, attivati per dare una importante risposta ai cittadini sul piano asfaltature nelle strade – afferma l’Assessore ai lavori pubblici Valentina Montalti – Con il piano asfalti 2019 confermiamo il nostro obiettivo di realizzare una corretta manutenzione stradale; prosegue infatti il nostro impegno per la riqualificazione e la manutenzione di diverse parti della nostra città, quest’anno infatti sono stati stanziati anche 40.000 € in più nel bilancio per un piano straordinario di pulizia delle caditoie stradali.”

“A partire dal 2017 abbiamo stanziato per la sola manutenzione delle strade oltre 2.100.000 €, una cifra che supera di gran lunga quella stanziata negli anni precedenti – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli – A questa cifra già di per sé consistente, aggiungiamo l’investimento di 386.000 € impiegato per la messa in sicurezza dei percorsi ciclabili di via Mazzini, via Saffi e viale Roma e non dimentichiamoci dei 400.000 € dedicati alla sistemazione dei marciapiedi in Viale Carducci.

Il tutto per un totale di 2.886.000 € a cui si aggiungerà il progetto della Ciclovia del Pisciatello per 1  milione di euro.

Questi numeri testimoniano che la sicurezza stradale e il decoro urbano sono tra priorità di questa Amministrazione, al fine di rendere Cesenatico una città più sicura e più piacevole”.