Siamo nati per camminare 2019 - Comune di Cesenatico (FC)

Siamo nati per camminare 2019

SIAMO NATI PER CAMMINARE 2019

Al via la campagna educativa che coinvolge i giovanissimi

Nell’ambito della campagna educativa Siamo nati per camminare 2019, lanciata nel mese di marzo e che vedrà l’evento conclusivo l’11 maggio prossimo al parco di Levante, anche a Cesenatico sono, da poco, iniziati i progetti di educazione ambientale che coinvolgono gli studenti delle scuole primarie.

Ricordiamo che l’edizione del 2019 ha come titolo “Il nostro bagaglio per andare da soli", il tema rivolto soprattutto ai più giovani, infatti, è quello dell’autonomia e dei suoi molteplici significati.

Si parla quindi di spronare ed educare i bambini a muoversi da soli in città e, nello stesso tempo, di stimolarli a crescere nella consapevolezza dei propri limiti.

Per questo motivo l’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con alcune scuole del territorio ha promosso iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento dei giovani cittadini sulle tematiche ambientali, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile.

L’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti si sta recando, in questi giorni, in alcune scuole del territorio (a Villamarina, a Sala e a Villalta) per illustrare ai giovani studenti i progetti di carattere ambientale e promuovere la mobilità sostenibile.

“Mi piace ricordare – commenta l’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti – che esperienze importanti come il piedibus e bicibus, che in alcune realtà sono già attive, saranno estese in altre realtà del territorio anche grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni di genitori che gravitano attorno alle scuole.

Aggiungo, con piacere, che da settembre è attiva una linea di piedibus a Villamarina, che ha “accompagnato” i bambini per tutto l’inverno, e che continua a ricevere numerose adesioni.

Desidero quindi ringraziare i genitori volontari, la referente degli insegnanti Patrizia Gregori che hanno contribuito alla realizzazione del servizio; proprio nella giornata di ieri ho preso parte con piacere ad una colazione collettiva con tutti i bimbi che partecipano al progetto.”