Siamo nati per camminare 2019 - Comune di Cesenatico (FC)

Siamo nati per camminare 2019

SIAMO NATI PER CAMMINARE 2019

Sabato 11 maggio la giornata conclusiva della campagna educativa

Sabato 11 maggio si conclude la campagna educativa Siamo nati per camminare 2019, iniziativa lanciata nel mese di marzo.

La campagna di educazione alla sostenibilità quest'anno ha come tema “Il nostro bagaglio per andare da soli". Il tema scelto, infatti, è quello dell’autonomia. Si è parlato in questi mesi di spronare ed educare i bambini a muoversi da soli in città e, nello stesso tempo, di stimolarli a crescere nella consapevolezza dei propri limiti.

A Cesenatico Siamo nati per camminare 2019 è collegato al progetto Cambiamo marcia, che l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto e promosso nell’ambito dell’educazione ad una diversa tipologia di mobilità cittadina, con particolare attenzione proprio alla mobilità sostenibile; infatti, uno degli obiettivi dell’Amministrazione è proprio la promozione di iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali; il progetto Cambiamo marcia è rivolto, in particolare, ai bambini e ai genitori delle scuole del territorio, al fine di sostenere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola.

La manifestazione conclusiva di questa interessante campagna educativa conclusiva si svolgerà al Parco Di Levante.

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00, infatti, l’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti incontrerà insegnanti e bambini per portare il saluto dell’Amministrazione.

Inoltre, gli agenti della Polizia Municipale di Cesenatico allestiranno uno spazio dedicato ai loro mezzi di trasporto, come la flotta delle biciclette di servizio, i quod e la Stazione Mobile sulla quale i bambini potranno salire, fare osservazioni, porre domande per comprendere il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e scoprire gli strumenti utilizzati durante i loro interventi.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con le Direzioni Didattiche del Primo e Secondo Circolo Cesenatico, forze di polizia, associazioni di volontariato e centro sociale anziani che offre l’ospitalità per l’evento conclusivo.

“Ribadisco la volontà dell’Amministrazione di promuovere azioni concrete legate a temi ambientali – commenta l’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti – ed è per questo che abbiamo aderito convinti, anche quest’anno, alla campagna educativa Nati per camminare legandola al nostro progetto Cambiamo marcia.

Ricordo che esperienze come i piedibus e bicibus, in alcune realtà sono già attive e abbiamo l’intenzione di implementare i percorsi.

Di recente – conclude l’Assessore – è partita una nuova linea piedi bus nel quartiere di Sala  A breve saranno attivate due nuove linee piedibus alla scuola L. da Vinci e da settembre è attiva una linea di piedibus a Villamarina e che ha “accompagnato” i bambini per tutto l’inverno. Desideriamo estendere questa tipologia di mobilità sostenibile in tutto il territorio”.