Giardini al Mare: iniziati i lavori di restyling - Comune di Cesenatico (FC)

Giardini al Mare: iniziati i lavori di restyling

Giardini al Mare: iniziati i lavori di restyling

Sono iniziati ieri, lunedì 10 giugno, i lavori di restyling dei Giardini al mare, un’area tanto amata dai cittadini di Cesenatico e dai turisti.

Il progetto di fattibilità, finanziato con l’imposta di soggiorno del 2018, è stato redatto dallo studio Raspanti architettura del giardino e del paesaggio, di Imola, per un importo complessivo di 399.125,51 € ed ha come obiettivo il recupero e il rilancio di un’area sorta nei primi anni 2000 e che necessita di interventi di sistemazione sia degli arredi che del verde esistente: alberature, cespugli, essenze presenti.

L’intervento intende, infatti, riqualificare il tratto di Giardini al mare che va da via Montello, zona Diamanti, fino a piazza A. Costa, eliminando gli elementi di degrado, come alberi deperienti, pavimentazioni in legno usurate e arredi in materiale legnoso che presentano evidenti segni di deterioramento.

Il progetto ha, inoltre, una connotazione fortemente naturalistica, saranno realizzati percorsi principali uniformati a quelli esistenti in graniglia con un bilanciamento della vegetazione a pareggio, ovvero ricollocando le piante giunte a fine ciclo o di scarso valore ornamentale.

“Con i lavori iniziati ieri inizia a prendere forma un progetto collegato all’imposta di soggiorno, che ha come obiettivo la valorizzazione delle nostre aree turistiche – commenta il Sindaco Matteo Gozzoli – La volontà dell’Amministrazione è quella di restituire un’immagine importante ad un’area strategica per Cesenatico con lo scopo preciso di rendere l’area maggiormente fruibile per i nostri cittadini ed evitare così situazioni di degrado attraverso un maggior controllo della zona”.