Bando Costa: una serata per presentare il progetto - Comune di Cesenatico (FC)

Bando Costa: una serata per presentare il progetto

Bando Costa: una serata per presentare il progetto

Il 31 maggio scorso la Giunta regionale ha deliberato l’attuazione di un bando relativo all’assegnazione di contributi rivolti ai Comuni del Distretto Turistico Balneare della Costa emiliano-romagnola per progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana delle località costiere al fine di migliorare le condizioni di offerta e attrattività delle aree di fruizione turistica costiere e di favorire lo sviluppo della vocazione turistica dei Comuni stessi.

Il bando prevede un fondo complessivo di 20 milioni di euro  ripartito in tre anni. Finanzia progetti su aree pubbliche.

I Comuni possono presentare progetti aventi un importo minimo di € 2.000.000,00 e massimo di € 10.000.000,00.

Gli obiettivi del progetto a cui i Comuni devono tendere sono molteplici:

promozione della qualità architettonica e ambientale dello spazio urbano; rimozione di eventuali condizioni ed elementi di degrado; una miglior distribuzione dei servizi e delle attrezzature; la promozione dell’accessibilità e la fruibilità da parte di persone con disabilità; la riduzione degli impatti ambientali con soluzioni attente al tema della sostenibilità ambientale e, infine, la promozione della mobilità sostenibile.

Il Comune di Cesenatico si candida con un progetto di grande impatto che prevede una massiccia rigenerazione urbana di un’area a vocazione turistica che necessita di riqualificazione.

La volontà è, infatti, quella di riqualificare aree e spazi pubblici della zona di Ponente, proprio per migliorare l’attrattività turistica della zona compresa tra via Magellano e il canale di Zadina.

Il progetto su cui i tecnici stanno lavorando prevede la riqualificazione di via Colombo tramite la realizzazione di una pista ciclabile con un marciapiede, nuove alberature lato mare e una razionalizzazione dei parcheggi esistenti.

Prevede, inoltre, la riqualificazione del canale Zadina, avvalendosi di un progetto sviluppato in collaborazione con il Consorzio di Bonifica e la riqualificazione di tutti i varchi a mare, privilegiando la zona di Via Magellano.

L’Amministrazione, per  meglio presentare il progetto, ha organizzato un incontro, aperto alla cittadinanza, per martedì 25 giugno, alle ore 20.30, presso il Palazzo del Turismo. Saranno presenti, oltre agli amministratori, i tecnici del Consorzio di Bonifica con cui il Comune collabora nella stesura del progetto.

I cittadini sono invitati a partecipare.