Friday for future: l’Amministrazione comunale ancora una volta accanto agli studenti - Comune di Cesenatico (FC)

COMUNICATO STAMPA

Friday for future: l’Amministrazione comunale ancora una volta in piazza con gli studenti

Questa mattina, in occasione del terzo sciopero globale per il clima, l’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, è scesa accanto agli studenti dell’Istituto Superiore Leonardo da Vinci per manifestare a favore dell’ambiente.

Friday for future è la nota campagna mondiale promossa dalla giovane svedese Greta che tende ad una vera e propria rivoluzione culturale, sociale ed economica in nome di una maggiore consapevolezza e attenzione all’ambiente che ci circonda.

Anche gli studenti del Liceo Scientifico E. Ferrari e dell’Istituto Tecnico Economico G. Agnelli hanno aderito con interesse e partecipazione e ancora una volta sono scesi in piazza per urlare la loro volontà di migliorare le cose.

Il lungo corteo di studenti è partito dal grattacielo per arrivare in Piazza Pisacane intorno alle 10.30. Uno spettacolo a tema ambientale ha poi animato la piazza piena di giovani che hanno cantato e ballato con slogan a favore di un ambiente più sano.

“Come Amministrazione comunale abbiamo fortemente voluto partecipare a questa nuova manifestazione a favore dell’Ambiente – commenta l’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti –  per ribadire, ancora una volta, che le tematiche ambientali sono al centro del nostro operato e siamo sempre disponibili ad ascoltare le proposte dei nostri ragazzi e a collaborare per rendere migliore l’ambiente in cui viviamo. I giovani sono il futuro e abbiamo tutti l’obbligo di lavorare insieme affinché il loro sia un futuro più pulito e sostenibile.

“A Cesenatico – prosegue l’Assessore – siamo già impegnati con tanti progetti come, ad esempio, Cambiamo marcia, che, già dallo scorso anno, ha coinvolto tanti cittadini che hanno scelto di lasciare a casa la macchina per recarsi al lavoro in bicicletta e non ci fermeremo qua”.

“Proprio recentemente – aggiunge il Sindaco Matteo Gozzoli – abbiamo aderito anche al manifesto La svolta verde – Manifesto in 10 punti per l’economia verde e l’ambiente in Emilia-Romagna manifesto per l’economia verde e l’ambiente in Emilia-Romagna che, sono convinto, rappresenti una ulteriore opportunità per la nostra città per sensibilizzare i cittadini a tematiche importanti di cui non dobbiamo mai dimenticarci. Desidero, infine, ringraziare – conclude il Sindaco – studenti e professori delle nostre scuole per l’impegno quotidiano nel mantenere sempre alta l’attenzione delle Istituzioni sulle tematiche ambientali che rappresentano il futuro di tutti.”