Nuova pubblica illuminazione del porto canale - Comune di Cesenatico (FC)

Nuova pubblica illuminazione del porto canale

Nuova pubblica illuminazione del porto canale
Possibilità di visionare le tavole progettuali con i particolari costruttivi dei proiettori che si intende collocare sui fronti degli edifici di via Moretti, Corso G. Garibali e piazza Ciceruacchio

A seguito del recente incontro, trenutosi al Museo della Marineria, in cui l’Amministrazione comunale ha illustrato il progetto di completamento dell’illuminazione artistica e architettonica del porto canale, sono messe a disposizione della consultazione le tavole progettuali con i particolari costruttivi dei proiettori che si intende collocare sui fronti degli edifici di via Moretti, Corso G. Garibali e piazza Ciceruacchio.

Il Comune di Cesenatico, infatti, ha in programma di un intervento da 59.444 € di efficientamento della pubblica illuminazione del porto canale lungo le aste di via Moretti e via G. Garibaldi.

Si tratta dell’utilizzo, da parte del Comune di Cesenatico, del contributo riconosciuto dallo Stato per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile contenuto nel c.d. Decreto Crescita del maggio 2019 i cui decreti attuativi risalgono al mese di luglio.

Il progetto prevede l’installazione di riflettori a led ad alta efficienza energetica da collocarsi nei sottotetti delle abitazioni che si affacciano sul porto canale; intervento analogo a quanto già realizzato nei primi anni 2000 nelle aste di via Giordano Bruno e via Armellini. Il progetto realizzato da Citelum, azienda che gestisce la pubblica illuminazione del Comune di Cesenatico, ha già visto il parere favorevole della Soprintendenza.

Nella serata di lunedì i tecnici e gli amministratori hanno icnontrato i residenti e i proprietari degli immobili per spiegare i dettagli dell’intervento e acquisire le necessarie autorizzazioni.

“Torneremo ad illustrare il progetto ai residenti, ma anche a tutta la cittadinanza – commenta l’assessore ai lavori pubblici Valentina Montalti – poiché siamo convinti che si tratti di un progetto migliorativo importante e che aggiungerà ulteriore valore alle aste del porto canale"