Inaugurazione Presepe della Marineria - Comune di Cesenatico (FC)

Inaugurazione Presepe della Marineria

Inaugurazione Presepe della Marineria

Dal 1° dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 torna il suggestivo Presepe galleggiante allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria di Cesenatico. Ogni fine settimana, fino al 12 gennaio, in programma eventi, spettacoli di intrattenimento, mercatini di Natale e il 31 dicembre la grande festa di Capodanno sul Porto

Le luci del Presepe della Marineria e dell’albero di Natale realizzato da Rilegno - Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi di legno – si accenderanno domenica 1 dicembre 2019 alle ore 17.00. Un momento particolarmente affascinante, seguito ogni anno da centinaia di persone, che per l’occasione sarà accompagnato dal concerto-spettacolo del coro “Werevolution”, composto da 30 elementi tra cantanti e strumentisti,  con la direzione artistica di Cardinali Eventi e da un altro evento a sorpresa, carico di suggestione, che sicuramente emozionerà il pubblico presente. Il Presepe della Marineria, realizzato dal Comune di Cesenatico con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa, resterà allestito fino a domenica 12 gennaio 2020 compresa.
Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica, gli angeli e l’ultima, in ordine di tempo, la figura di un prodiere collocata sul bragozzo d’altura, per un totale di oltre cinquanta soggetti. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un’intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.
Ogni fine settimana e per tutto il periodo delle festività  nel centro storico, illuminato e addobbato a festa, verranno organizzati  i tradizionali mercatini di Natale, concertini, eventi di intrattenimento, laboratori didattici, una ludoteca con gli antichi giochi di legno riutilizzato e momenti di animazione itineranti, fra i quali segnaliamo 7 spettacoli innovativi di grande impatto visivo ed artistico a cura di Cardinali Eventi di Padova. Fra gli altri appuntamenti assolutamente da non perdere, ricordiamo lo spettacolo di Capodanno sul Porto Canale, con il dj set di Radio Bruno e il concerto a ritmo di dance music dei Joe Dibrutto e i canti della tradizione popolare dell’Epifania con i gruppi di Pasquaroli del territorio e lo spettacolo degli Sciucarèn che si esibiranno in Piazza Ciceruacchio il 6 di gennaio coordinati dai Pasquarùl dla Piòpa.
Il Presepe della Marineria è realizzato dal Comune di Cesenatico, con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa.