Comune di Cesenatico: disposizioni in previsioni delle feste natalizie e concerto di Capodanno - Comune di Cesenatico (FC)

Il 31 dicembre 2019, a partire dalle ore 20:00 fino alle ore 3 circa del 1° gennaio 2020, si terrà a Cesenatico un concerto musicale di Joe Dibrutto in piazza Ciceruacchio, ad ingresso libero e gratuito per il pubblico.

Per evidenti ragioni di sicurezza e tutela dell'incolumità pubblica, verranno adottate le seguenti misure di protezione:

- Divieto di accensione botti e fuochi pirotecnici

Con apposita ordinanza sindacale viene vietata su tutto il territorio comunale nel periodo compreso (in modo discontinuo) fra la vigilia di Natale 2019 fino all’Epifania 2020 in orari notturni ai detentori di materiale pirotecnico non titolari di licenza, né autorizzati appositamente per manifestazioni pirotecniche, di usare nei luoghi pubblici, oppure, aperti al pubblico, materiale esplodente, far esplodere petardi, castagnole e simili artifici esplodenti e rumorosi; il divieto è esteso anche ai luoghi privati che si trovano all’interno di centri abitati e nelle adiacenze delle carreggiate stradali, marciapiedi aree verdi e viali alberati.

È dunque fatto divieto di utilizzare materiale esplodente, fare esplodere petardi, castagnole e simili artifici esplodenti e fortemente rumorosi  dalle ore 18:00 del 31 dicembre 2019 fino alle ore 06:00 del 1 gennaio 2020, e dalle ore 18:00 del 05 gennaio 2020 fino alle ore 06:00 del 07 gennaio 2020, in:

- zona Levante, a mare della ferrovia, nelle vie comprese fra viale Trento e l’asta del Porto canale, compresa la parte di Ponente e quella dei Giardini al mare;

- zona Valverde, sul Lungomare Carducci e le vie adiacenti fino alla ferrovia;

- lungo via Cesenatico, via Campone Sala e via Canale Bonificazione ( in centro abitato di Sala) e in prossimità di uffici pubblici , luoghi di culto, luoghi di cura e di assistenza.

Si raccomanda infine, quando è possibile, di non lasciare i cani in completa solitudine e rimuovere tutti gli oggetti che potrebbero provocare ferite nel caso di urto dell’animale in preda alla paura. Evitare di lasciarli all’aperto in quanto la paura fa compiere loro gesti imprevedibili, tra cui la fuga.

Non tenerli legati alla catena, né lasciarli sul balcone. Avere riguardo per ogni animale in gabbia, non lasciandolo sul balcone. Consultare il veterinario in caso di animali anziani e cardiopatici.

Ai trasgressori saranno applicate sanzioni amministrative pecuniarie fino a 500,00 € ai sensi dell’art. 7 – bis del D. Lgs 18.08.2000 n.267.

- Divieto di introduzione in piazza di bottiglie e bicchieri di vetro e lattine

Si dispone con ordinanza del Sindaco il Divieto di introdurre in piazza Ciceruacchio bottiglie di vetro, bicchieri di vetro e lattine e altri oggetti atti ad offendere o comunque contundenti dalle ore 20,00 di martedì 31 dicembre 2019, fino alle ore 06,00 di mercoledì 1 gennaio 2020.

Nel medesimo provvedimento, è fatto divieto di asporto e di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine da parte degli esercizi commerciali al dettaglio, esercizi artigianali, esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, compresi i chioschi, esercizi del commercio in forma itinerante, dei titolari di distributori automatici di bevande, degli stabilimenti balneari e delle strutture ricettive, nel perimetro ricompreso dalla strada ferrata fino all'arenile delimitato lungo le direttrici principali di Viale Zara (Levante) fino a Via Cavour (Ponente).

Ai trasgressori saranno applicate sanzioni previste dall’art. 7 e 7 – bis del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267.

“Anche quest’anno – commenta il Sindaco Matteo Gozzoli – abbiamo scelto di adottare misure mirate a migliorare la sicurezza e il decoro urbano. Un’attenzione particolare va tenuta sul tema del vetro e dei botti non autorizzati che oltre a disturbare la quiete pubblica rappresentano un pericolo per le persone e per gli animali domestici. Chiedo a tutti cittadini e turisti di seguire le indicazioni, al fine di permettere a tutti di trascorrere feste in allegria e soprattutto in sicurezza”.