Nuovo servizio di accesso ai dati anagrafici - Comune di Cesenatico (FC)

Nuovo servizio di accesso ai dati anagrafici

URP INFORMA

Nuovo servizio di accesso ai dati anagrafici

Il Comune di Cesenatico è subentrato nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, proseguendo il percorso che porterà alla piena digitalizzazione dei servizi comunali.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è stata istituita con il D,Lgs. 82/2005 art.62 (Codice dell’Amministrazione Digitale). E' la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali.

Non è solo una banca dati, ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

Con l'ANPR si realizza un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica Amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

L'ANPR consente di:

• evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti e molto altro ancora.

Inoltre la centralizzazione dei dati anagrafici semplifica il circuito di emissione della CIE (Carta di Identità Elettronica).

Cosa cambia per il cittadino?

Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei propri certificati non solo nel proprio Comune ma anche ad altri comuni, purchè anche questi siano già subentrati, senza necessità alcuna di recarsi allo sportello dell’Anagrafe.

Sul Portale ANPR  www.anpr.interno.it è attivo il nuovo servizio di "Accesso ai dati Anagrafici del Cittadino". Il link di accesso è presente anche nella pagina dell’Anagrafe del sito del Comune.

Per accedere al portale è possibile utilizzare:

- SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale
- CIE Carta d'identità elettronica
- CNS Carta nazionale dei servizi

Dopo il collegamento, sarà possibile visionare i propri dati anagrafici e stampare l'autocertificazione selezionando i dati interessati:

- Nascita
- Stato civile
- Cittadinanza
- Famiglia anagrafica
- Residenza
- Esistenza in vita
- Estremi del documento di identità

I vantaggi dell’ANPR riguardano, la velocizzazione di numerose pratiche richieste ai Servizi Demografici, quali Cambi di Residenza, Atti di Stato Civile come nascite, decessi, pubblicazioni di matrimonio o nei rapporti con enti esterni quali le ASL o l’Agenzia delle Entrate che fino ad oggi hanno sempre richiesto tempistiche maggiori.

L’apice di questo progetto verrà toccata quando tutti i comuni saranno finalmente confluiti nell’anagrafe unica, rendendo tutti i sistemi anagrafici interoperabili e rimuovendo ogni sorta di barriera territoriale.