Attività sportiva nei parchi - Comune di Cesenatico (FC)

Attività sportiva nei parchi

Attività sportiva nei parchi

La Giunta promuove un progetto dedicato alle società sportive

A seguito dell'ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna del 6 maggio 2020, con la quale si stabilisce che 1'attività sportiva è consentita se svolta in spazi all'aperto che consentano nel1o svolgimento il rispetto de1 distanziamento ed evitino il contatto fisico tra i singoli atleti, la Giunta comunale di Cesenatico ha approvato nella giornata di oggi, mercoledì 20 maggio, il progetto di utilizzo gratuito dei parchi ed aree verdi, a favore di società sportive, per la pratica di attività all’aperto nel periodo dal 25 maggio fino al termine dell'estate 2020, (salvo modifiche o proroghe a provvedimenti delle pubbliche autorità).

Il progetto prevede la predisposizione di un modulo in cui sono indicate le aree rese disponibili per l’attività. Tra gli spazi idonei sono state incluse anche le aree cortilizie dei plessi scolastici della Scuola Media “Arfelli”, di via Sozzi e di via Cremona. Verrà data priorità alle società aventi sede nel medesimo Comune in cui ha sede l’istituto scolastico o in comuni confinanti.

Non sarà prevista l’applicazione  del canone per occupazione suolo pubblico, anche nei casi in cui per la realizzazione dell'attività sia necessario utilizzare piccole attrezzature mobili temporanee, quali pedane, amplificatori, ecc. Si precisa che tutte le spese e le responsabilità derivanti dalla pratica dell’attività sportiva saranno a carico della società richiedente, che dovrà, inoltre, munirsi di idonea copertura assicurativa per i propri atleti tesserati.

Il Comune procederà con il monitoraggio delle iniziative, anche al fine di verificare che siano rispettate le vigenti norme sul distanziamento sociale e che sia garantita la piena fruizione degli spazi verdi da parte della libera utenza.

Le società interessate potranno presentare domanda, utilizzando l'apposito modulo e indicando il luogo, i giorni e gli orari previsti per la pratica della propria disciplina.

L'ufficio Turismo Sport redigerà un calendario evitando eventuali sovrapposizioni. Si ricorda che la pratica sportiva dovrà avvenire nel pieno rispetto delle norme in vigore sul distanziamento tra gli atleti.

“Durante il tavolo di confronto della Consulta dello Sport – commenta l’Assessore allo sport Gaia Morara – avvenuto in videoconferenza in data 13 maggio, le società sportive del nostro territorio hanno avanzato la richiesta di utilizzare parchi ed aree verdi pubbliche per lo svolgimento di attività sportive all’aperto rivolte ai loro tesserati. Abbiamo quindi, accolto la richiesta e individuato i parchi e le aree verdi pubbliche del nostro territorio al fine di autorizzare la pratica di attività sportive all’aperto da parte delle società sportive che ne faranno richiesta. Tra le attività dell’Assessorato allo Sport, infatti, vi è quella di valorizzare e incentivare le attività sportive e motorie come strumento di promozione del benessere psicofisico dei cittadini e in questo modo intendiamo procedere in tal senso”.

“Ci rendiamo conto che le realtà sportive locali hanno risentito della chiusura imposta dai provvedimenti di contenimento della diffusione del virus da Covid19 – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli – necessitano, quindi, di occasioni per ripartire con le proprie attività rivolte alla cittadinanza. Per questo motivo abbiamo predisposto  un apposito modulo attraverso il quale  i soggetti interessati potranno avanzare la propria richiesta. Intendiamo, di fatto, valorizzare i nostri parchi e renderli fruibili per fare sport, proprio perché  sono i primi luoghi di incontro di una grande comunità come la nostra, garantendo il distanziamento sociale e il rispetto delle disposizioni in materia di contenimento del contagio”.