Sono stati 606 i beneficiari dei buoni spesa durante l’emergenza sanitaria - Comune di Cesenatico (FC)

Sono stati 606 i beneficiari dei buoni spesa durante l’emergenza sanitaria

Si è conclusa l’istruttoria dei buoni spesa alimentari, l’aiuto concreto destinato alle famiglie in difficoltà durante i mesi più duri dell’emergenza sanitaria, e si può tracciare un primo bilancio di quello che è stato uno strumento di grande aiuto per i nuclei più in difficoltà. I buoni sono stati erogati a partire dal 14 aprile direttamente sulle tessere sanitarie dei beneficiari che si sono potuti recare presso le attività convenzionate del territorio comunale. All’interno del territorio comunale di Cesenatico i beneficiari dei buoni spesa sono stati 606 per una spesa complessiva di € 181.125,00. Di queste risorse € 157.292,83 provengono da fondi statali mentre € 23.832,62 sono risorse reperite all’interno del bilancio servizi sociali con fondi di Cesenatico: questa cifra è stata il frutto di donazioni di privati che il Comune ha raccolto durante l’emergenza. Cesenatico, tra i Comuni dell’Unione, è la città in cui ci si è registrato il maggior numero di beneficiari con la spesa complessiva maggiore.

Il bando per l’affitto

Contestualmente è stato indetto un bando di concorso per l’erogazione di contributi integrativi al pagamento degli affitti per i Comuni dell’Unione Rubicone Mare, compreso Cesenatico. Il bando è attivo dal 24 luglio e sarà possibile presentare domanda in forma telematica fino alle ore 12 del 29 agosto 2020. Lo sportello sociale è al lavoro in collaborazione con l'URP per dare supporto a chi ha difficoltà nella compilazione della domanda on-line: l'ufficio casa fisserà appuntamenti con gli utenti che necessitano di assistenza con tempi e modalità stabilite. Questa prima fase è rivolta ai nuclei famigliari con ISEE compresi tra € 3.000,00 ed € 17.154,00 che, se idonei, potranno ricevere un contributo pari a tre mensilità del canone per un massimo di € 2.100,00. Per tutti coloro che hanno un ISEE inferiore a € 3.000, 00 sarà attivato un bando entro la fine dell’estate.

Le parole del Sindaco Gozzoli

“Cesenatico è stato un territorio molto colpito dall’emergenza sanitaria. Ci sono state persone che hanno perso il loro lavoro, gli stagionali in sofferenza, chi ha visto ridursi drasticamente i compensi. Siamo consapevoli di questo, e proprio per questo ci siamo impegnati con l’aiuto di risorse statali e in sinergia con l’Unione Rubicone Mare per mettere in campo quanti più aiuti possibili. La distribuzione dei Buoni Spesa ha funzionato, e il bando attivo per il contributo all’affitto mi auspico possa essere di supporto a molte famiglie. Colgo l’occasione per sottolineare ancora una volta l’impegno enorme e davvero prezioso di tutte le associazioni e tutti i volontari che in questi mesi hanno supportato i Comuni e la Protezione Civile”, il commento del Sindaco Gozzoli.