Incominciata la pulizia delle caditoie lungo le strade comunali - Comune di Cesenatico (FC)

Incominciata la pulizia delle caditoie lungo le strade comunali

Sono iniziati in questi giorni e termineranno entro la fine dell’anno i lavori di pulizia delle caditoie per dare una risposta concreta e tangibile in termini di manutenzioni e sicurezza idraulica di strade, marciapiedi e pubbliche vie. L’Amministrazione Comunale, attraverso Cesenatico Servizi, ha dato il via a questo importante progetto di pulizia con coinvolte 1.420 caditoie per un investimento da € 35.000: questo tipo di lavoro, partito anche nel 2019 e che sarà replicato nel 2021, non rappresenta dunque un unicum ma si inserisce all’interno di un ampio progetto di manutenzione coordinato e predisposto da Cesenatico Servizi.

Gli interventi prevedono l’asportazione e carico di eventuali materiali accumulati nelle griglie e nelle bocche di lupo, l’apertura del pozzetto ed eventuale immissione di acqua ad alta pressione per il distacco di rifiuti, aspirazione del contenuto nel pozzetto e sua completa pulizia dal materiale estraneo, la verifica del regolare deflusso dell’acqua nei tratti di raccordo fra pozzetto e fognatura comunale e chiusura del pozzetto con il riposizionamento della botola o della griglia.

Tra le vie interessate, si segnala tra le altre, Viale Carducci, Viale dei Mille, Corso Garibaldi, Via Leonardo da Vinci, Via Abba, Via Bixio, Viale Manzoni, Viale Milano e Via Sozzi in zona mercato, Via Magrini, Via Cremona, Viale Menotti, Viale Cavour, Lungomare Ponente, e numerose vie di Zadina.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli

La pulizia e la rifunzionalizzazione delle caditoie pubbliche è un tema molto sentito dalla cittadinanza e spesso segnalato dai comitati di zona. Il piano triennale che abbiamo predisposto è partito lo scorso anno, continua e andrà avanti anche nel 2021. Con questo interventi organici e strutturati puntiamo a pulire la stragrande maggioranza delle caditoie comunali migliorando la sicurezza idraulica e la sicurezza stradale, elementi importanti soprattutto in questa stagione”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.