Ultima seduta di giunta del 2020: l’Amministrazione Comunale chiude un anno “smart” - Comune di Cesenatico (FC)

Nella mattinata di oggi – mercoledì 30 dicembre – la Giunta comunale di Cesenatico si è riunita per l’ultima seduta del 2020 dopo che il 22 dicembre scorso si era svolto anche l’ultimo Consiglio Comunale con l’approvazione del bilancio. Nell’anno dell’emergenza sanitaria inaspettata, il Comune di Cesenatico ha fatto un passo nel futuro con le sedute che, per la prima volta nella storia, si sono svolte in modalità “smart”. Non è stato facile, un cambio pratico ma soprattutto di mentalità e di abitudine per amministratori e consiglieri comunali che si sono trovati spesso soli davanti allo schermo di un computer o di un telefono a prendere decisioni o a dibattere di temi importanti.

Durante il 2020 si sono svolte 58 sedute della Giunta Comunale con l’approvazione di ben 277 delibere da parte del Sindaco Gozzoli, il Vicesindaco Mauro Gasperini e gli Assessori Emanuela Pedulli, Valentina Montalti, Gaia Morara e Jacopo Agostini. Per quanto riguarda la Giunta sono state alternate sedute online a sedute in presenza, utilizzando la Sala Consigliare per mantenere sempre l’opportuno distanziamento. Sono stati invece 12 i consigli comunali a cui hanno preso parte Giunta e gruppi consiliari per un totale di 79 delibere di Consiglio Comunale. Le ultime sedute del Consiglio Comunale si sono svolte in modalità “a distanza” con tutti i cittadini che possono seguire i lavori in diretta streaming.

«L’emergenza sanitaria e il distanziamento necessario ci hanno messo davanti a nuove sfide in tutti i campi: anche il nostro metodo di lavoro è cambiato, ci siamo ritrovati a ragionare, discutere e prendere decisioni in modalità “smart”. È un passo storico per il Comune di Cesenatico e il 2020, un anno che finalmente ci stiamo mettendo alle spalle, non verrà ricordato facilmente. Colgo l’occasione, anche a nome della Giunta, per fare ai cittadini un augurio per un ottimo 2021, tutta Cesenatico e tutti noi, ne abbiamo davvero bisogno», le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.