Illuminazione degli attraversamenti, efficientamento energetico e realizzazione di illuminazione - Comune di Cesenatico (FC)

Ancora più luce, ancora nuova luce: la Giunta Comunale ha approvato tre delibere per l’illuminazione degli attraversamenti ciclo-pedonali, l’efficientamento energetico e la realizzazione di illuminazione ex-novo. Un progetto da € 270.000,00 che va ad toccare diverse aree di intervento, studiate e calibrate, per rendere Cesenatico una città sempre più luminosa e sostenibile. Le direttrici su cui cominceranno i lavori tra l’estate e l’autunno 2021 sono tre e hanno come obiettivi il miglioramento estetico della città e la sicurezza dei cittadini, sempre con l’idea di rendere la pubblica illuminazione sostenibile dal punto di vista dei consumi.

Efficientamento energetico

Questa area di intervento, il progetto ha un importo di € 130.000,00, si occuperà di migliorare l’illuminazione di alcune aree strategiche della città. Sono luoghi, dunque, in cui sono già presenti punti luce ma si ritiene necessario un lavoro per rendere più capillare e corposa l’illuminazione. Questo specifico intervento può usufruire di un contributo del Ministero dell’Interno che ha riconosciuto al Comune di Cesenatico l’intera somma a conferma della bontà e dell’utilità dell’intervento e anche del lavoro prezioso svolto nel dialogo costante con le istituzioni. Le zone su cui si andrà a lavorare sono il Lungomare Carducci, Via Anita Garibaldi, il Lungomare di Ponente, Via Grazia Deledda, Via Salvatore Quasimodo, Via Italo Svevo e Piazza Comandini. In particolare su Viale Carducci, sul Lungomare di Ponente e Su Via Anita Garibaldi verranno installati pali artistici a due bracci, come già fatto nell’estate del 2020.

Realizzazione di illuminazione ex novo

Questo secondo intervento, con il progetto che si attesta su € 120.000,00, riguarda invece l’installazione di pubblica illuminazione ex novo, ovvero in aree di Cesenatico e delle frazioni in cui al momento non è presente. Si tratterà nello specifico di un tratto di Via Settembrini, una traversa di Via Campone Sala, una traversa di Via Cannuceto, del completamento dell’illuminazione su Via Pavirana, e dell’illuminazione della pista ciclabile di Via Don Minzoni.

Illuminazione degli attraversamenti ciclo-pedonali

Per quanto riguarda l’illuminazione degli attraversamenti ciclo-pedonali, saranno sei quelli su cui si è deciso di intervenire, con lavori concentrati in punti sensibili di Cesenatico e funzionali anche a migliorare la mobilità sostenibile dei cittadini e dei turisti. I punti selezionati, € 20.000,00 come importo di progetto, sono l’attraversamento di Via Magellano, di Viale Mazzini e poi quattro su Viale Roma: all’angolo con Via Saffi, Via Abba e in corrispondenza di Piazza della Repubblica.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e dell’Assessore Valentina Montalti

Siamo davanti a un intervento prezioso per la sicurezza della città e anche per il suo aspetto: il lavoro che stiamo cercando di portare avanti da anni sull’illuminazione pubblica ha una filosofia ben precisa che è quella di premiare l’estetica unendola alla sostenibilità. Le luci a led e i pali artistici del lungomare sono proprio la risposta a queste due esigenze. Sappiamo bene che questa area di intervento, come le asfaltature, sono un tema molto sentito dalla cittadinanza e cerchiamo di proseguire passo dopo passo”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

“Dopo l’approvazione delle delibera, stiamo provvedendo a ordinare i materiali necessari per cominciare i lavori in estate e proseguirli poi in autunno. L’intervento prosegue su tre direttrici differenti che però formano un quadro unitario e coerente e contribuiranno a migliorare Cesenatico”, il commento dell’assessore Valentina Montalti.