Gli attraversamenti di Cesenatico sono più luminosi - Comune di Cesenatico (FC)

Gli attraversamenti di Cesenatico sono più luminosi

Sono terminati da alcuni giorni i lavori riguardanti l’illuminazione degli attraversamenti ciclo-pedonali di alcuni punti sensibili di Cesenatico: un intervento per migliorare estetica, sicurezza e utile anche nell’incentivare sempre di più la mobilità sostenibile di cittadini a turisti. I punti oggetto del lavoro sono stati gli attraversamenti di Via Magellano, Viale Mazzini e poi i nodi di Viale Roma: l’angolo con Via Saffi, l’angolo con Via Abba e il punto in corrispondenza con Piazza della Repubblica.

Il progetto complessivo, per cui sono stati stanziati € 270.000,00, si muove su tre direttrici. La prima è quella, appunto, sugli attraversamenti ciclo-pedonali; la seconda riguarda la realizzazione di illuminazione ex-novo: sono terminati i lavori in Via Pavirana, in una traversa di Via Campone Sala e sulla pista ciclabile di Via Don Minzoni mentre sono in corso le operazioni in Via Settembrini. Gli operatori si metteranno in azione adesso anche in una traversa di Via Cannuceto; la terza invece ha lo scopo di migliorare l’illuminazione di alcune aree strategiche della città. Sono luoghi, dunque, in cui sono già presenti punti luce ma si ritiene necessario un lavoro per rendere più capillare e corposa l’illuminazione. Questo specifico intervento può usufruire di un contributo del Ministero dell’Interno che ha riconosciuto al Comune di Cesenatico l’intera somma a conferma della bontà e dell’utilità dell’intervento e anche del lavoro prezioso svolto nel dialogo costante con le istituzioni. Le zone interessate sono il Lungomare Carducci, Via Anita Garibaldi, il Lungomare di Ponente, Via Grazia Deledda, Via Salvatore Quasimodo, Via Italo Svevo e Piazza Comandini. I lavori partiranno in settembre, dopo la fine della stagione turistica.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli

«Insieme al piano asfalti, il lavoro sull’illuminazione prosegue passo dopo passo per migliorare l’estetica e la sicurezza di Cesenatico. Dal 2016 fino a oggi ci siamo impegnati a fondo, cercando di portare avanti una filosofia ben precisa che è quella di premiare l’estetica unendola alla sostenibilità. I lavori sugli attraversamenti sono terminati e rappresentano un importante salto di qualità per Cesenatico, così come sono molto importanti le installazioni ex-novo che avevamo previsto. Dopo la fine dell’estate ci occuperemo anche del lungomare», le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.