Alert System: anche nel 2021 il Comune di Cesenatico ha utilizzato il sistema di allerta - Comune di Cesenatico (FC)

Alert System continua a essere un sistema collaudato e ormai d’abitudine per il Comune di Cesenatico che attraverso questo metodo di comunicazione riesce a stare vicino ai cittadini, integrando una comunicazione capillare con chiamate ed sms al sempre crescente utilizzo dei social network. Da questo sistema di allerta passano infatti le comunicazioni più importanti rivolte alla popolazione: modifiche straordinarie alla viabilità, chiusura delle scuole, allerta meteo e chiusura delle Porte Vinciane. Se nel 2020 il sistema aveva veicolati diversi messaggi in relazione all'emergenza sanitaria soprattutto nella prima fase con il coordinamento della consegna delle prime mascherine, nel 2021 si è tornati a un utilizzo più tradizionale con la parte del leone che è stata fatta dagli avvisi per la Chiusura delle Porte Vinciane.

Gli avvisi partiti nel corso del 2022 sono stati 32 con 92.528 chiamate che sono state avviate e una percentuale di numeri raggiunti dell'l’80%. Le chiamate sono effettuate dalla linea dedicata al servizio Alert System (0547-673584) con almeno due tentativi per allerta. Attualmente sono oltre 11500 i numeri di telefono inseriti nel sistema (numeri di cellulare e numeri fissi):
3927 i numeri iscritti all’allerta meteo

2405 i numeri iscritti all’allerta chiusura Porte Vinciane

1918 i numeri iscritti all’allerta chiusura scuole

3283 i numeri iscritti all’allerta modifiche straordinarie alla viabilità

I cittadini hanno la possibilità di iscriversi ad una o più tipologie di allerta che più interessa.