L’Assestamento di bilancio arriva in Consiglio Comunale - Comune di Cesenatico (FC)

L’Assestamento di bilancio arriva in Consiglio Comunale

L’Assestamento di Bilancio 2022 verrà presentato e discusso durante il Consiglio Comunale di domani sera con l’Amministrazione Comunale che allinea così il bilancio di previsione con le ultime variazioni di spesa. Sono da considerare circa € 100.000,00 per maggiori utili derivanti da partecipazioni e circa € 180.000,00 derivanti da contributi nazionali per fronteggiare i rincari delle utenze e per la continuità dei servizi. Grazie all'annullamento del disavanzo ottenuto con il rendiconto 2021, vengono liberate risorse per circa € 192.000,00. In virtù di questo, l'Amministrazione ha ritenuto necessario stanziare un fondo utile a contenere l'aumento delle utenze con un importo pari a circa € 485.000,00.

Da registrare inoltre, circa 1 milione di euro - fondi collegati a un finanziamento PNRR nell'ambito della missione Inclusione sociale - che saranno impiegati per la trasformazione dell'immobile ERP di Via Saffi in una Stazione di Posta dove fornire assistenza a persone in condizioni di indigenza ed emarginazione. Questo nuovo centro si doterà di posti letto per rispondere all'emergenza abitativa nel breve periodo, spazi comuni, docce, mensa e verrà anche arricchito da servizi di supporto psicologico e distribuzione di pacchi alimentari.

E’ stata inoltre inserita una previsione di spesa di € 85.000,00 per conferire l'incarico di progettazione per il riammodernamento e riqualificazione dello stadio comunale.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e dell’Assessore Jacopo Agostini

«Arriviamo a questo assestamento in un periodo storico particolare: i rincari delle materie prime e sopratutto delle utenze ci chiamano a ulteriori sforzi di lungimiranza e serietà. Possiamo guardare al futuro con fiducia dopo il rendiconto 2021 in cui è stato annullato il disavanzo e così abbiamo creato un fondo per far fronte all'aumento dei prezzi a cui andremo certamente incontro. Per questo ringrazio l'Assessore Jacopo Agostini e il ragioniere capo Riccardo Spadarelli insieme a tutti i nostri tecnici", le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

«Con l’assestamento di bilancio e la verifica di salvaguardia l’Amministrazione e il Consiglio Comunale sono chiamati al monitoraggio di metà anno dei conti dell’Ente, anche in prospettiva di chiusura di fine anno. Con questo importante passaggio la premura nostra è stata soprattutto quella di poter accantonare risorse per fronteggiare i rincari delle utenze. Dobbiamo rimanere sempre pronti ad intervenire alle necessità ed imprevisti ed al momento abbiamo gli strumenti per poterlo fare. Ringrazio gli uffici e il Ragioniere Spadarelli per il costante impegno profuso», il commento dell’Assessore Jacopo Agostini.