Prestito interbibliotecario gratuito: anche Cesenatico aderisce - Comune di Cesenatico (FC)

Prestito interbibliotecario gratuito: anche Cesenatico aderisce

La Biblioteca di Cesenatico entra in rete con le biblioteche della Romagna e questa mattina la giunta ha approvato una delibera per la sottoscrizione del protocollo d'intesa che segna il via al progetto del prestito interbibliotecario gratuito. Cesenatico aderisce insieme ai comuni di Lugo, Cervia, Cesena, Faenza, Ravenna; le biblioteche coinvolte saranno - oltre a quella di Piazza Ciceruacchio - la Biblioteca Classense di Ravenna, la biblioteca di Storia Contemporanea "A.Oriani"di Ravenna, la Biblioteca Trisi di Lugo, la Biblioteca Manfrediana di Faenza, la Biblioteca Malatestiana di Cesena e la Biblioteca Maria Goia di Cervia. Gli utenti recandosi a Cesenatico potranno richiedere qualunque libro presente nelle biblioteche in rete con la garanzia di poterlo avere in prestito gratuitamente entro una settimana e con la possibilità di restituirlo ovviamente sempre a Cesenatico. Un servizio prezioso per studiosi e appassionati che avranno a portata di mano una quantità molto superiori di libri. Il progetto si svolgerà in via sperimentale fino al 23 ottobre 2023 con la possibilità di proroga. Le biblioteche aderenti al progetto effettueranno il monitoraggio e la valutazione del servizio per testarne l'impatto sul territorio e valutare eventualmente di allargarlo alla Rete biblioitecaria della Romagna e San Marino.

Nati per leggere, parte un nuovo laboratorio

Intanto, da sabato 7 gennaio presso la sala ragazzi della biblioteca di Cesenatico, saranno presenti i lettori volontari che hanno partecipato al corso di formazione "Nati per Leggere" organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con il Centro Salute del Bambino. Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina dalle 10 alle 12, con cadenza bisettimanale, e saranno rivolti principalmente ai bambini della fascia di età 0-6 anni. Il Progetto Nati per Leggere propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Le parole dell'assessore Emanuela Pedulli

"Il prestito interbibliotecario gratuito è un servizio che sono certa diventerà importante per la nostra comunità di studenti e lettori; allo stesso tempo sono sicura che avremo anche un intenso traffico "in uscita" perché in biblioteca sono presenti dei fondi molto ambiti e tutta la sezione del mare è unica nel suo genere. Stiamo curando l'attività della biblioteca, penso alle aperture serali e anche i laboratori come quelli che partiranno dal 7 gennaio", le parole dell'assessore Emanuela Pedulli.