Da lunedì gli alunni della Scuola Elementare di Sala entrano nei moduli temporanei - Comune di Cesenatico (FC)

Da lunedì 9 gennaio - al ritorno dalle vacanze natalizie - gli alunni della scuola elementare di Sala entreranno nei moduli temporanei che sono stati allestiti per permettere il corretto svolgimento dei lavori di consolidamento strutturale dello storico edificio. La struttura all'avanguardia è stata installata nel parcheggio adiacente alla scuola con l'area limitrofa che viene invece utilizzata per il parcheggio di genitori e personale scolastico. Lo spazio - già fruibile dal mese di ottobre - è a disposizione dei genitori e del personale scolastico ma anche della cittadinanza.

I moduli

Per poter eseguire i lavori e garantire il normale svolgimento delle lezioni, il Comune di Cesenatico ha acquistato dei moduli abitativi da collocare temporaneamente nell'adiacenza dell'edificio scolastico. Si tratta di moduli prefabbricati di oltre 600 metri quadri per un altezza di oltre di 2.70 metri.

Nella nuova struttura verranno sono collocate temporaneamente dieci aule, con i bagni suddivisi per maschi, femmine e disabili, aula personale docenti con relativo bagno ed infine lo spazio di sporzionamento pasti, visto che gli alunni lo consumeranno all'interno delle relative aule. Per quanto riguarda i laboratori e la palestra verranno utilizzati gli attuali spazi a servizio della scuola non interessati dall’area di cantiere e dagli interventi. Rimarrà a disposizione degli alunni anche una porzione di giardino. L’impianto di riscaldamento e condizionamento è progettato e realizzato in modo da garantire in qualsiasi periodo dell'anno le temperature interne previste dalle norme vigenti.

I lavori

I lavori di consolidamento strutturale dell'edificio storico prevedono un investimento da € 1.300.000,00: € 800.000,00 sono destinati al consolidamento strutturale - € 600.000,00 arrivano dal PNRR e € 200.000,00 sono fondi stanziati dall'amministrazione comunale; mentre € 500.000,00 sono stanziati per i moduli temporanei e sono totalmente a carico dell'amministrazione comunale.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli e del'assessore Emanuela Pedulli

"Da molto tempo la cittadinanza di Sala - e non solo - aspetta questi lavori sulla scuola elementare. La storica Villa Romagnoli è un edificio storico e di pregio, c'è bisogno di renderlo ancora più sicuro e solido mantenendo il suo valore artistico e agevolando gli alunni e il personale che vivono la quotidianità. I moduli che abbiamo installato e che diventeranno operativi da lunedì contengono aule spaziose, luminose, calde e all'avanguardia e dopo diversi sopralluoghi insieme ai nostri tecnici posso dire di essere soddisfatto. Voglio ringraziare le famiglie Giorgini e Vincenzi che ci hanno concesso in comodato d'uso gratuito l'area in cui abbiamo realizzato il parcheggio temporaneo", le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

"Ci troviamo davanti a una situazione temporanea, ci vorrà pazienza da parte di tutti ma il benessere degli alunni è garantito nel miglio modo possibile. I moduli contengono aule moderne che permetteranno lo svolgimento delle lezioni nelle migliori condizioni possibili. Una parte di giardino resterà libero dal cantiere e quindi fruibile così come la palestra che potrà essere utilizzata regolarmente. Ci tengo a ringraziare il dirigente scolastico Gallizzi, tutti i docenti e il personale, i genitori e i nostri tenici comunali", le parole dell'assessore Emanuela Pedulli.