Cesenatico attenta al verde con il piano delle potature - Comune di Cesenatico (FC)

Cesenatico attenta al verde con il piano delle potature

Cesenatico tiene alta l'attenzione per quello che riguarda la manutenzione del verde pubblico con il piano ordinario delle potature messo in atto direttamente da Cesenatico Servizi e dislocato in diverse zone del territorio cittadino. Le operazioni di potatura e manutenzione hanno lo scopo di migliorare l'aspetto estetico della città e rafforzare ulteriormente la sicurezza di tutta la cittadinanza e dei turisti.

Gli interventi

Le potature degli alberi realizzate dalla Cesenatico Servizi mirano ad equilibrare la chioma senza stimolare il ricaccio di nuovi rami o l’accrescimento degli esistenti, favorendo così un maggiore arieggiamento e una maggiore luminosità sia all’interno della chioma che lungo le strade e aree verdi. L'obiettivo è quello di diminuire il pericolo di caduta naturale di rami e branche intervenendo su rami secchi o malati e alleggerendo i carichi delle branche mal conformate. Ogniqualvolta è possibile si mira a recuperare o mantenere un portamento della chioma naturale, ricercando una forma armonica e tipica della specie limitandone le interferenze con edifici, manufatti e reti tecnologiche. La filosofia rimane sempre quella di salvaguardare le piante limitando il rischio di alterazioni del legno, indebolimento della pianta e perdita o orte delle radici; allo stesso tempo si cerca di limitare il più possibile i ricacci e la riposta vegetativa per ridurre i costi di manutenzione dei prossimi anni.

Le azioni realizzate sono quelle di contenimento degli alberi rispetto alle abitazioni con tagli di ritorno quando possibile; azioni di rimonda dei rami secchi, monconi e rami con alterazioni importanti; azioni di diradamento selettivo dei rami all’interno della chioma, alleggerendo il carico dei rami senza stimolarne il ricaccio di nuovi, arieggiando la chioma ed aumentando l’illuminazione; azioni di taglio dei rami bassi, lungo il tronco o ricadenti verso il basso.

Gli interventi principali sono stati realizzati all'interno del Parco di Ponente, sui platani di Viale Vespucci, sui pini domestici di Via Cesare Battisti e Via Cesenatico - all'incrocio con Via Don Fiori -, sui pini della rotonda di Via Manin in prossimità del sottopasso di Viale Torino, sugli alberi delle aree verdi del quartiere Boschetto.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli,

"La manutenzione ordinaria è un aspetto su cui ci concentriamo molto e quella del verde rappresenta sempre una priorità a cui dedichiamo attenzione: si fa un passo alla volta, con programmazione, studio e impegno per cercare di non trascurare niente e tenere tutto insieme.