Consulta del Turismo: numeri, analisi e strategie in vista della prossima stagione - Comune di Cesenatico (FC)

La riunione della Consulta del Turismo di questa settimana ha visto riunirsi l'amministrazione comunale insieme agli operatori turistici del territorio peranalizzare i numeri e le strategie in vista della prossima estate. Una riunione operativa e di grande concretezza a cui ha preso parte anche Chiara Astolfi, direttrice della Destinazione Turistica Romagna. Al Palazzo del Turismo, l'assessore Morara ha inizialmente illustrato una presentazione messa a punto per analizzare i risultati della promozione messa in campo nella passata stagione: attività social, google ads e tutto quanto messo in campo per promuovere Cesenatico come destinazione turistica; parallelamente anche gli operatori sono stati invitati a presentare le azioni intraprese come privati in modo da integrare le azioni e riflettere sui diversi canali e il diverso atterraggio delle iniziative. Lo scopo di questo report e di questo bilancio condiviso è stato quello di affinare ancora meglio le attività di promozione in vista del 2023. Le diverse campagne punteranno molto sul mercato estero e si concentreranno sull'incremento di presenze nel periodo da aprile a giungo e in quello di settembre ottobre. Cesenatico arriva da una stagione molto positiva a livello di numero con una crescita di presenze rispetto al 2019 - ultimo anno prima della pandemia - e un posizionamento ai vertici della Regione Emilia-Romagna.

Le parole dell'assessore Gaia Morara

"L'ultima riunione della consulta è stata operativa e concreta, una prova tecnica di come potrebbe funzionare in futuro una vera e propria DMO. Abbiamo analizzato insieme i dati della stagione appena passata - che sono molto positivi - anche alla luce delle campagna messe in atto. Lavoriamo da tempo sulla targettizzazione della promozione turistica, concentrandoci su segmenti specifici e questo sta dando ottimi frutti. Ci è sembrato giusto interpellare anche gli operatori perché l'unico modo che Cesenatico ha per mantenere i suoi standard, e provare a migliorare ancora, è che pubblico e privato lavorino a braccetto con un obiettivo comune. Le presenze del 2022 sono andate alla grande, così come l'attenzione che network e grandi produzioni televisive continuano a dedicarci", le parole dell'assessore Gaia Morara.