"Focarine" storiche: l'Amministrazione è pronta a concedere deroghe - Comune di Cesenatico (FC)

"Focarine" storiche: l'Amministrazione è pronta a concedere deroghe

L'Amministrazione Comunale abbraccia la tradizione e ha lavorato in questi giorni per poter ottenere la possibilità di concedere deroghe speciali per le tradizionali "focarine" di San Giuseppe. Un passo simbolico ma importante verso la comunità che tradizionalmente si ritrova in questi momenti di folklore e di grande valore simbolico. Le deroghe potranno essere concesse solo ad associazioni e parrocchie che presenteranno la richiesta di patrocinio attestando anche la storicità dell'appuntamento. Rimangono infatti vietati sul territorio tutti i tipi di abbruciamento da parte di privati dal 1 ottobre al 30 aprile come da Piano Aria della Regione Emilia-Romagna in quanto la combustione di biomasse produce polveri sottili che vanno tenute sotto controllo più che mai sul territorio regionale coinvolto nella procedura di infrazione per il superamento del valore limite giornaliero di Pm10.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

"Sono contento che si sia riusciti a trovare una soluzione per permettere a questa tradizione di proseguire. Credo che il compito delle istituzioni debba essere anche questo: cercare il giusto incontro tra la tradizione e le esigenze impellenti che il cambiamento climatico e tanti anni di disattenzioni ci impongono. Il nostro territorio deve fare attenzione ai valori di Pm10 e deve farlo per il bene di tutti e delle future generazioni, non solo per le infrazioni. Concedendo queste deroghe permetteremo di far continuare un pezzo di storia, tenendo alta l'attenzione. Ringrazio la vicepresidente Irene Priolo che ci ha ascoltato fin da subito, proponendo una soluzione costruttiva e percorribile. Siamo già in contatto con associazioni, comitati di zona e realtà parrocchiali", le parole del sindaco Matteo Gozzoli.