Cesenatico XL torna anche per la stagione 2023 - Comune di Cesenatico (FC)

Cesenatico XL torna anche per la stagione 2023

La Giunta Comunale ha approvato la delibera con linee guida per la gestione delle occupazioni temporanee di suolo pubblico in relazione alle aree di interesse turistico e commerciale di Cesenatico. Il pacchetto di misure straordinarie continua a chiamarsi "Cesenatico XL" e riprende l'idea che ha avuto successo negli ultimi tre anni, mantenendo il pagamento del canone unico anche per lo spazio in ampliamento. Le attività potranno,rinnovare le concessioni cosiddette "XL" o fare richiesta di nuovi spazi nel rispetto di quanto concesso durante la stagione 2022, purché conforme con il nuovo disciplinare.

Il disciplinare

Si conferma la possibilità, previa richiesta, di incrementare l'occupazione esistente in lunghezza con l'assenso dell'attività o dell'immobile adiacente: devono sempre essere presenti spazi congrui che non vadano ad intaccare in nessun modo la sicurezza. Sarà possibile concedere occupazioni che sfruttino gli stalli blu di sosta fino a un massimo di tre. Anche su Viale Carducci è prevista la possibilità di occupare fino a tre stalli. Le aree dovranno essere sempre delimitate, come ostacolo, da apposite protezioni che non ne consentano l'accesso e l'uscita su strada con idonea segnaletica catarinfrangente. Saranno possibili nuove occupazioni su Via Mazzini, Via Saffi e Via Fiorentini.

La possibilità delle occupazione "XL" non è prevista sugli assi del Porto Canale ossia Via Giordano Bruno, Via Armellini, Corso Garibaldi e Via Marino Moretti fino all'intersezione con Via Squero.

Questo sistema di occupazioni di suolo pubblico in ampliamento, già rodato e apprezzato negli scorsi anni, verrà integrato con una serie di pedonalizzazioni mirate sia a incrementare commercio e turismo che ad agevolare il lavoro di bar e ristoranti. "Cesenatico XL" rimarrà in vigore fino al primo fine settimana di novembre 2023.

Le modalità di richiesta

Le tariffe per ogni attività saranno quelle previste dal canone unico definito dal nuovo regolamento comunale. Le attività che avevano aderito a Cesenatico XL lo scorso anno dovranno ripresentare richiesta di rinnovo utilizzando i moduli prediposti dall'ufficio SUAP da inviare alla pec cesenatico@cert.provincia.fc.it; la Stessa procedura per chi vuole richiedere una nuova occupazione in ampliamento o temporanea. I moduli si possono trovare sul sito del Comune di Cesenatico, sia all'interno della pagina dedicata sia nelle notizie in evidenza all'interno della home page.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli e del vicesindaco Lorena Fantozzi

"Cesenatico XL è ormai una realtà consolidata per Cesenatico che dopo la fase di emergenza degli scorsi anni può contare ancora su questa misura che permette di aver spazi più grandi e più confortevoli. Crediamo in una Cesenatico che deve scommettere sul turismo all'aperto e su un nuovo modo di vivere la città, in equilibrio con la nostra storia e la bellezza della nostra città", le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

"Cesenatico XL torna con un disciplinare sostanzialmente invariato nel merito. Insieme agli uffici - che ringrazio come sempre - abbiamo lavorato per migliorare il testo e renderlo ancora più facile e chiaro in modo da facilitare l'adesione da parte degli esercizi commerciali", il commento della vicesindaco Lorena Fantozzi.