Vigili del Fuoco Volontari: fino al 31 agosto arriva la sede provvisoria in Via Leone a Villamarina - Comune di Cesenatico (FC)

Continua il lavoro dell'Amministrazione Comunale dopo l'incendio doloso che lo scorso febbraio ha danneggiato gravemente le sedi di Radiosoccorso e dei Vigili del Fuoco Volontari. La giunta ha approvato in questi giorni una delibera che dispone la sede provvisoria dei Vigili del Fuoco volontari in Via Leone nell'edificio dell'ex scuola elementare di Villamarina. I locali - adiacenti a quelli che ospitano la Caritas - sono quelli in cui si svolge abitualmente il servizio di dopo scuola in collaborazione con l'Unione Rubicone e Mare e saranno oggetti di lavori di adeguamento per mettere i volontari nelle migliori condizioni di operatività: riorganizzazione dei locali, funzionamento delle docce e piccoli interventi di manutenzione. Questa soluzione è provvisoria e potrà essere sfruttata fino al 31 agosto mentre partiranno i lavori di ripristino della sede di Via Safffi. Per Radiosoccorso è stata trovata la soluzione - sempre provvisoria - con un modulo prefabbricato adiacente alla vecchia sede.

I lavori in Via Saffi 92

L’immobile è stato danneggiato da un incendio doloso nella notte dello scorso 28 febbraio ad opera di un uomo che subito individuato e denunciato dai Carabinieri di Cesenatico. In attesa del procedimento penale, per il quale il Comune di Cesenatico si costituirà parte civile, l’Ente ha avviato un percorso di riconognizione dei danni grazie al lavoro dei tecnici comunali e di Cesenatico Servizi i quali si sono confrontati con il perito dell’assicurazione.

Una prima stima complessiva dei danni ammonta a € 390.000 euro e, per accelerare le operazioni , in attesa di concludere l’iter di riconoscimento del danno da parte dell’assicurazione, l’amministrazione ha concordato un primo lotto di interventi da € 140.000 già concordati con i periti. Gli interventi riguarderanno la bonifica degli ambienti interni, degli impianti e il rifacimento degli infissi danneggiati dalle fiamme. L’inizio lavori è previsto entro la fine del mese di giugno.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

«I Vigili del Fuoco Volontari sono una realtà importante per Cesenatico - così come Radiosoccorso - e credo che tutti se ne siano resi conto ancora di più durante l'alluvione di maggio. Per questo è importante garantire la loro operatività e fornire questa soluzione temporanea per rispondere all'incendio doloso di febbraio che ha colpito tutta la comunità e messo in difficoltà l'Amministrazione. Abbiamo effettuato un sopralluogo insieme a loro e la sede individuata è adeguata, servono solo piccoli accorgimenti che saranno messi in campo in brevissimo tempo da Cesenatico Servizi. Intanto faremo partire i lavori in Via Saffi grazie a una variazione di bilancio che ci permetterà di intervenire in attesa della conclusione della perizia assicurativa», il commento del sindaco Matteo Gozzoli.