Sistema di allerta: alle 12 di lunedì 10 luglio una telefonata di prova per tutti i cellulari - Comune di Cesenatico (FC)

Lunedì 10 luglio alle 12 tutti i telefoni cellulari collegati a celle dell'Emilia-Romagna - cioè che si trovano sul territorio - squilleranno in contemporanea con un suono diverso e "speciale" rispetto a quello delle normali telefonata: è una prova di IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale che arriva anche nella nostra regione e a Cesenatico.

Nel 2024, IT-alert diventerà operativo sul territorio nazionale e si attiverà in sei casi di competenza del Servizio nazionale di protezione civile: maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio stesso. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema.

Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.