Moduli scolastici nel cortile della Scuola Media Arfelli - Comune di Cesenatico (FC)

Moduli scolastici nel cortile della Scuola Media Arfelli

Il sindaco Matteo Gozzoli durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri sera ha comunicato ai consiglieri importanti novità in merito all’edilizia scolastica e ai lavori finanziati dal PNRR.

«È tempo di fare il punto in materia di edilizia scolastica e in merito ai nuovi interventi previsti e finanziati dal PNRR. Insieme ai lavori in corso sulla scuola di Sala sono state predisposte le progettualità per i prossimi interventi legati alla Scuola Elementare “2 agosto 1849” di Via Saffi e alla Scuola Media Arfelli di via Sozzi: per la prima sono previsti lavori con un investimento di € 1.300.000,00 ; per la seconda sono previsti lavori con un investimento di € 1.100.000,00.

Nel mese di luglio sono proseguiti gli approfondimenti che hanno coinvolto i tecnici comunali, i professionisti esterni e i dirigenti scolastici responsabili degli istituti protagonisti degli interventi con il coordinamento dell’ufficio scuola e dell’assessore Pedulli. Al termine delle verifiche – svolte in sinergia con i rispettivi Rspp - si è individuata come soluzione ottimale l’insediamento dei moduli scolastici collocati oggi a Sala presso l’area cortilizia della scuola Dante Arfelli di via Sozzi. In questo modo le strutture potranno ospitare in prima istanza le alunne e gli alunni della Scuola Elementare “2 agosto 1849” di via Saffi e successivamente essere già in loco per le esigenze della Scuola Media “Dante Arfelli” anch’essa coinvolta da un cantiere di adeguamento sismico. Lo spostamento avverrà all’inizio del 2024 e gli studenti cominceranno l’anno scolastico nella sede di Via Saffi.

Questa collocazione dei moduli è stata condivisa con le dirigenti scolastiche al termine di un lungo periodo di verifiche che ha prodotto anche diverse polemiche strumentali. Purtroppo, siamo davanti a lavori complessi che comportano la valutazione di più soluzioni e in alcuni casi si è strumentalizzato un percorso interno agli uffici: le valutazioni non sono decisioni e questa amministrazione ha sempre condiviso ogni percorso con tutti gli attori coinvolti. Siamo davanti ad un momento storico per l’edilizia scolastica e grazie al PNRR abbiamo a disposizione risorse mai viste prima e vogliamo mettere in sicurezza e ammodernare più plessi possibili. Ciò comporta disagi ma sono fiducioso che grazie al lavoro dei nostri uffici e delle scuole potremo vivere questi cantieri come una bella novità e non come una sventura.

Nonostante i dubbi e le incertezze che a livello nazionale stanno coinvolgendo il PNRR andiamo avanti con tutti i cantieri previsti a breve termineremo quello del ponte di via Ferrara e subito a fine estate partirà quello di viale Roma».