Rimborsi per i danni post alluvione: il contributo si potrà richiedere sul portale "Sfinge" - Comune di Cesenatico (FC)

Notizie - Comune di Cesenatico (FC)

Rimborsi per i danni post alluvione: il contributo si potrà richiedere sul portale "Sfinge"

 

Famiglie e imprese potranno richiedere il contributo per i danni conseguenti agli eventi alluvionali occorsi dal 1^ maggio 2023 sulla piattaforma “Sfinge alluvione 2023”
Frutto della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Struttura commissariale, è la stessa utilizzata dopo il sisma in Emilia nel 2012, riconfigurata sulla base dei parametri indicati nelle ordinanze per il riconoscimento dei contributi firmate dal generale Figliuolo. 
E’ frutto della collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Struttura commissariale per la Ricostruzione ed è stata riconfigurata sulla base dei parametri e requisiti indicati nelle ordinanze firmate dal Commissario straordinario per l’alluvione, il generale Francesco Paolo Figliuolo, d’intesa col presidente Stefano Bonaccini che riveste il ruolo di subcommissario: la numero 11/2023 che indica le modalità da seguire per le domande provenienti alle attività produttive e la 14/2023 dedicata a quelle per cittadini e famiglie.
La quantificazione del danno subito, ma soprattutto il nesso di casualità tra il danno e gli eventi calamitosi dovrà essere giustificato tramite perizia asseverata o, a seconda dei casi, tramite perizia giurata, utilizzando l’apposito modello riportato negli allegati delle ordinanze, e dovrà essere redatta da un tecnico abilitato, iscritto a un Ordine o a un Collegio, privo di interessi comuni con il committente.
Ciò che sarà riconosciuto è indicato dettagliatamente nelle singole ordinanze commissariali e a questo link sono disponibili le FAQ
https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/al-via-piattaforma-sfinge-rimborsi-alluvione-2023

Le seconde case

Le seconde case di proprietà ad uso abitativo, che hanno subito danni da alluvione o da frane, sono ammesse ai contributi? 

Tutti i proprietari di seconde case, oltre quella di residenza, adibite ad uso abitativo, possono presentare domanda di contributo per ogni loro singola unità immobiliare laddove, nella perizia, sia dichiarato il nesso di causalità tra il danno subito e l'eventuale alluvione. 

Come presentare la domanda
La domanda per ottenere i rimborsi deve essere presentata dagli interessati o da un loro delegato munito di procura speciale solo tramite la piattaforma informatica dedicata. Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente i documenti: scheda di rilevazione dei danni, redatta da un professionista abilitato, secondo lo schema riportato negli allegati; perizia tecnica asseverata o giurata rilasciata da un professionista abilitato; progetto degli interventi proposti, con l’indicazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione necessari, corredati da computo metrico estimativo, da cui risulti l’entità del contributo richiesto.

Il link per il portale è disponibile qui: 
https://alluvione2023.regione.emilia-romagna.it/

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il